Percorso di sostegno alle vittime di tratta

logo del progetto ConTratTo catena spezzata sopra il palmo di una mano

Il 9 ottobre 2012 si è svolto a Montecatini Terme (PT), presso le Terme Excelsior, il seminario di formazione e aggiornamento "Percorsi di sostegno alle vittime di tratta".

Realizzata nell'ambito delle azioni trasversali previste dal progetto regionale "ConTratTo - Contro la Tratta in Toscana", la giornata ha rappresentato un momento di riflessione e confronto su un tema di interesse per gli operatori del settore ma anche per la cittadinanza tutta.

Il seminario ha avuto inizio alle 9.30 con i saluti delle autorità: Federica Fratoni, Presidente della Provincia di Pistoia, Chiara Mazzeo, Consigliera Prov.le di Parità, Ennio Rucco Assessore del Comune di Montecatini.

di seguito, la presentazione del Progetto ConTratTo da parte di Sonia Biagi per la Regione Toscana, gli interventi di Andrea Cauduro dell’Università di Trento, di Paola Pupino, Dirigente dell’Avvocatura della Provincia di Pistoia e l’illustrazione di alcune Buone prassi da parte di Elisabetta Parrinello, della  Coop. Soc. Ester, e Angela Vignozzi del Comune di Prato.

Nel pomeriggio, i partecipanti hanno affrontato in gruppi di lavoro temi riguardanti i possibili percorsi delle vittime e le tipologie di vittime. La giornata si è chiusa alle 17.00 circa con la restituzione in plenaria delle riflessioni emerse dai workshops.

 

Per info e contatti:

dott.ssa Romina Conti - Provincia di Pistoia

tel. 0573 374298

e.mail: r.conti@provincia.pistoia.it

Documenti allegati