Affido, Seminario interregionale tra Marche, Toscana ed Umbria

Si è tenuto il 21 giugno presso l’Istituto degli Innocenti il seminario finale di restituzione di una serie di scambi condotti dalle regioni Toscana, Umbria e Marche nel quadro del progetto nazionale "Un percorso nell'affido". L'evento è promosso dalle tre Regioni, con la collaborazione dell’Istituto degli Innocenti, del Centro Nazionale di Documentazione su infanzia e adolescenza e del Centro regionale toscano di documentazione sull’infanzia e l’adolescenza è stata l'occasione per lanciare un "manifesto" interregionale sul ruolo dei servizi nell’affidamento familiare.

In programma nella giornata gli interventi dei tre assessori regionali Salvatore Allocca, Assessorato Welfare e politiche per la casa, Regione Toscana, Carla Casciari, Assessorato Welfare e istruzione, Regione Umbria e Luca Marconi, Assessorato Politiche sociali e famiglia della Regione Marche

Dalle parole chiave contenute del Manifesto, che rappresenta una prima piattaforma di impegni in previsione dell’adozione delle linee guida nazionali sull’affido, hanno preso spunto i giovani redattori di Ripplemarks, aderenti al progetto nazionale di giornalismo partecipativo Teen Press, per realizzare un video di interviste sul tema dell'affidamento familiare.

Presentato anche un collage filmico, a cura del Centro Nazionale Documentazione e Analisi Infanzia e Adolescenza.

Presenti tra gli altri Raffaele Tangorra per il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e vari dirigenti delle tre regioni aderenti al progetto. Tre operatori hanno raccontato  risorse e criticità dell’esperienza di scambio.

 

In allegato il report di analisi I questionari degli operatori, il manifesto e il programma del seminario di restituzione (cliccando sul titolo dell'intervento o sui nomi dei relatori linkati è possibile visualizzare i testi)