Assegno unico e universale per i figli a carico

Consiglio dei Ministri, Decreto legislativo del 21 dicembre 2021, n. 230, Istituzione dell'assegno unico e universale per i figli a carico, in attuazione della delega conferita al Governo ai sensi della legge 1° aprile 2021, n. 46

Il presente decreto, in attuazione della L. delega del 1 aprile 2021, n. 46, istituisce l’assegno unico e universale per i figli a carico che entra in vigore a partire dal 1 gennaio 2022.

Il DLgs prevede la riorganizzazione e la semplificazione dei benefici economici per le famiglie con figli a carico attualmente vigenti e va a ridefinire le politiche di sostegno alla famiglia e alla natalità.

Si tratta di un assegno riconosciuto a tutti i nuclei familiari, indipendentemente dalla situazione economica, per i nuovi nati dal 7° mese di gravidanza e per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni di età.

Viene erogato dall'Inps da marzo 2022 sulla base dell’ISEE del nucleo familiare di appartenenza, con criteri di universalità e progressività.

L’assegno è definito unico poiché è finalizzato alla semplificazione e al contestuale potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità, e universale in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di euro 40mila.

 

>> Scarica il decreto