Consiglio d’Europa: Comitato dei Ministri, Linee guida per una giustizia a misura di minore del 17 novembre 2010

Con “giustizia a misura di minore” si intendono i sistemi giudiziari che garantiscono il rispetto di tutti i diritti del minore. In particolare, una giustizia a misura di minore deve essere una giustizia accessibile, adeguata all’età del minore, adatta alle necessità dei bambini e degli adolescenti, specifica e rispettosa dei loro diritti.

Inoltre, deve essere una giustizia che offra ai più piccoli il diritto ad avere garanzie procedurali, a partecipare e a comprendere le procedure che li riguardano, al rispetto della vita privata e familiare, all’integrità e alla dignità.

Le Linee guida stabiliscono che queste dovrebbero applicarsi a tutte le situazioni in cui i minori, per qualsiasi motivo, si trovano in contatto con gli organi e i servizi competenti coinvolti nell’esercizio della giustizia penale, civile o amministrativa, e si prefiggono di assicurare che, in tali procedimenti, tutti i diritti dei minori, tra cui il diritto all’informazione, alla rappresentazione, alla partecipazione e alla protezione, siano pienamente rispettati tenendo debitamente conto del livello di maturità e comprensione del minore, nonché di tutte le circostanze del caso.