Contributi per famiglie e persone in difficoltà

Toscana. Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale, Decr. dirig. 9 dicembre 2020 n. 20130, POR FSE 2014-2020 Asse B Attività B.2.2.2.a) - Approvazione Avviso pubblico "Azioni di sostegno integrate rivolte alle fasce più deboli della popolazione a seguito dell’emergenza Covid 19"
L’obiettivo dell’intervento è fornire un aiuto a nuclei familiari e/o a singole persone in situazione di criticità socio economica – aggravata anche dall’attuale emergenza sanitaria - attraverso azioni integrate di sostegno.
Nel quadro degli interventi emergenziali di area sociale connessi al COVID-19 (DGR 855/2020), si prevede l’assegnazione di contributi agli enti pubblici toscani individuati come soggetti beneficiari in quanto soggetti titolari, gestori e attuatori delle funzioni in materia di servizi e interventi sociali nelle forme di cui alla LR 41/2005, finalizzati a interventi economici di sostegno individualizzato e ai nuclei familiari anche attraverso aiuti alimentari tesi al soddisfacimento di bisogni essenziali.
Nonostante il carattere emergenziale degli interventi previsti del presente avviso, essi si collocano in un percorso di sostegno all’inclusione attiva, in quanto tutti i potenziali destinatari potranno essere presi in carico da parte dei servizi territoriali competenti.
 
Per le tipologie degli interventi ammissibili, i soggetti beneficiari, le risorse dispobili vedi l'Allegato A