In Difesa dei Diritti dell'Infanzia: convegno internazionale

Il 15 febbraio 2013, in occasione della presentazione dello studio mondiale sulle istituzioni indipendenti dei diritti umani dell’infanzia, condotto dal Centro di Ricerca UNICEF, si terrà a Firenze, presso l’istituto degli Innocenti, il convegno internazionale In Difesa dei Diritti dell’Infanzia: il ruolo dei garanti per l’infanzia in Italia.

Come specificato nel rapporto - la prima analisi completa a livello globale delle istituzioni indipendenti dei diritti umani per l’infanzia - il ruolo di queste istituzioni è quello di monitorare le azioni dei governi e di altri enti, promuovere la realizzazione dei diritti dell’infanzia, raccogliere reclami, fornire rimedi a eventuali violazioni e offrire uno spazio per il dialogo su bambini e adolescenti all’interno della società e fra I minorenni e lo Stato. Difendere gli interessi superiori dei bambini e dar voce a questi ultimi sono compiti centrali per la loro missione.

Il convegno, organizzato da UNICEF Centro di Ricerca, Regione Toscana, Garante regionale per l’infanzia della Toscana e Istituto degli Innocenti, si aprirà con i saluti di Alessandra Maggi, presidente dell’Istituto degli Innocenti, e di Alessandra Buyet, rappresentante UNICEF Italia, mentre i lavori saranno coordinati da Grazia Sestini, garante regionale per l’infanzia della Toscana.

Nella mattinata, alla presentazione del rapporto seguiranno gli interventi sul ruolo del garante in Italia di Vincenzo Spadafora, garante nazionale per l’infanzia, e di Laura Laera, presidente del Tribunale per i minorenni di Firenze, infine, la lectio magistralis del prof. Emanuele Rossi, della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa.

Nel pomeriggio sono previsti interventi programmati da parte dei garanti regionali.

Salvatore Allocca, assessore regionale al Welfare, concluderà i lavori.

 

Approfondimenti

_____________________________________________________________________________________

Garanti per l'infanzia in Italia, il quadro attuale e le prospettive future

Intervista al prof. Emanuele Rossi

_____________________________________________________________________________________