Enti locali, scuola e sistema formativo integrato - seminario di studio

Una riflessione a partire dai 20 anni del centro “Trovamici” di Empoli

In occasione del ventennale dalla nascita del Centro infanzia, adolescenza e famiglia il “Trovamici di Empoli, il 13 dicembre la Regione Toscana, il Comune di Empoli e l’Istituto degli Innocenti organizzano un seminario di studioper rilanciare servizi ed esperienze di educazione non formale dal titolo “Enti locali, scuola e sistema formativo integrato”. L'incontro si svolgerà presso l’ Ex Convento di S. Stefano degli Agostiniani, Via dei Neri n. 29 – Empoli (FI).

Il seminario si aprirà con i saluti di Eleonora Caponi, Assessore Politiche educative e formative del Comune di Empoli e di Alessandra Maggi, Presidente dell’Istituto degli Innocenti, mentre Pier Luigi Meacci  introdurrà e coordinerà  gli interventi di Aldo Fortunati, direttore dell'Area educativa dell'Istituto degli Innocenti, su “L’educazione non formale di bambini e ragazzi nel quadro delle politiche educative per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana”; di Enzo Catarsi, direttore del dipartimento di Scienze della formazione e Psicologia dell'Università di Firenze, su “Scuola, famiglia e territorio: la Triade pedagogica”; di Franco Frabboni, docente di Pedagogia dell'Università di Bologna che tratterà il tema “Il secolo della Formazione. Una superstrada a tre corsie”. Stella Targetti, vicepresidente della Regione Toscana, concluderà gli interventi della mattinata.

Protagonista della sessione pomeridiana sarà il tavolo di confronto - istituito lo scorso settembre dalla Regione Toscana con il coordinamento dell'Istituto degli Innocenti - di cui fanno parte l'Università di Firenze, la Società della Salute dell'area grossetana, i Comuni di Livorno, Massa, Pistoia e Firenze, le Zone educative del Valdarno inferiore (PI) e senese, insieme all'associazione culturale il Ponte di Empoli, che gestisce il Centro “Trovamici”.

I rappresentati istituzionali di questo tavolo illustreranno le “Esperienze toscane”, introdotte e coordinate da Sara Mele, Dirigente Settore Infanzia della Regione Toscana. Ci saranno interventi sulla “Dimensione pedagogico-educativa nel sistema scuola-famiglia-territorio” e sul “Sistema delle opportunità e dei servizi” in una grande città come Firenze; sul “Sogno di un sistema formativo integrato” che riguarda l'esperienza di Empoli e sulla competenza del Ciaf di Livorno; sull'Area Piccolissimi del Comune di Pistoia e sulla “Governance zonale del sistema integrato” del Valdarno Inferiore; sui “Nodi educativi” della Zona senese e “Ribolla, comunità in movimento” del grossetano.

Seguirà il dibattito che alle ore 17.00 concluderà i lavori.

 

Per partecipare all’incontro è necessario inscriversi compilando la scheda di iscrizione allegata, da inviare alla Segreteria del seminario c/o Istituto degli Innocenti

per  fax allo 055 2037207 per e-mail a centroregionale@minoritoscana.it

Per domande e ulteriori dettagli: 055 2037255/359