Idee in cammino: percorso partecipativo

partecipanti all'incontro

È cominciato oggi il percorso "Idee in cammino – La Toscana plurale per bambini/e, ragazzi/e e famiglie", un percorso partecipativo articolato in quattro giornate che si terranno all’Istituto degli Innocenti, volto a costruire sinergie tra tutti gli attori coinvolti e che a vario titolo si occupano di infanzia e adolescenza.

Il percorso si propone di mettere in connessione i diversi ambiti di intervento, creando sinergie tra i vari attori che contribuiscono alla riuscita delle progettazioni: operatori/ici, famiglie, amministratori/ici, stake holders.

Ci saranno momenti formativi, informativi e di condivisione dei progetti già realizzati.

Saranno presentate metodologie, buone pratiche, criticità, proposte migliorative dei percorsi messi in atto, per portare tutto questo all’attenzione di politici e amministratori.

La prima giornata è dedicata a Bambini e giovani in famiglia”, si terrà il 22 novembre dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e sarà poi replicata in seconda edizione l’11 dicembre dalle ore 14:00 alle ore 19:00.

Avrà come tema conduttore le famiglie e la rete dei servizi ad esse dedicata.

La seconda giornata, riservata a “Bambini e giovani fuori dalle famiglie di origine”, si terrà il 3 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 14.00 e sarà replicata il 13 dicembre dalle ore ore 14:00 alle ore 19:00 in seconda edizione.

Il tema conduttore sarà la condizione dei ragazzi e dei bambini fuori famiglia ed anche in questo caso l’analisi della rete dei servizi ad essi rivolti: alla giornata saranno invitati gli attori che ruotano attorno al sistema di accoglienza toscano e saranno illustrati i progetti dedicati.