Manuale degli interventi professionali nell'adozione internazionale

copertina del Manuale degli interventi professionali nell’adozione internazionale
Valutazione dell'idoneità, abbinamento dei bambini e monitoraggio post-adottivo

Con l’intento di rendere fruibile a un pubblico più vasto il Manuale degli interventi professionali nell’adozione internazionale di Jesús Palacios, pubblicato per la prima volta in Spagna nel 2007, l’Osservatorio infanzia adolescenza della Regione Emilia-Romagna con questa traduzione contribuisce ad apportare una riflessione metodologica rivolta agli operatori e professionisti che lavorano nell’ambito delle adozioni internazionali. La pubblicazione approfondisce, in particolare, la valutazione di idoneità degli aspiranti genitori adottivi, l’abbinamento e l’accoglienza di un bambino o una bambina nella nuova famiglia e l’accompagnamento post adottivo. L’approccio metodologico proposto dall’autore è basato su un modello teorico incentrato sull’analisi dei bisogni di chi è stato adottato e sulle competenze che devono avere i genitori adottivi per rispondervi.

Nel primo capitolo si specificano gli obiettivi e le metodologie di lavoro partendo da un’analisi di contesto dello Stato spagnolo, fortemente decentrato, dove ogni comunità autonoma dispone di un ampio margine di autonomia normativa e organizzativa, anche in ambito dell’adozione internazionale, come già era emerso nello studio realizzato nel 2005 dal Ministero degli affari sociali. Il punto fondamentale da cui parte la proposta per un nuovo modello di intervento professionale, presentata in questo recente studio, sono i bisogni dei bambini e le competenze dei genitori nel darvi risposta, sviluppato nel secondo capitolo. Le necessità infantili espresse dalle bambine e dai bambini che giungono attraverso l’adozione internazionale sono in relazione al passato, al processo di adattamento/integrazione e in relazione all’identità adottiva. Per quanto riguarda, invece, le competenze degli adulti queste sono in relazione alla propria storia e caratteristiche personali, al progetto di adozione, a competenze educative generali e specifiche dell’adozione e in relazione alla risposta verso l’intervento professionale. Seguono in dettaglio l’elenco delle necessità infantili e delle competenze adulte identificate.

Il terzo capitolo approfondisce il tema centrale del manuale, ovvero la valutazione d’idoneità, riflettendo sugli obiettivi, le caratteristiche e il processo da seguire durante la fase di valutazione, così come sulla stesura della relazione psicosociale. Si sottolinea l’importanza della creazione di un ambiente rilassato e di un clima disteso per favorire la comunicazione di sé e instaurare una relazione di fiducia tra professionisti e futuri adottandi. Si propongono quattro interviste di valutazione: una da svolgersi durante la visita domiciliare; due incentrate sulla delineazione del profilo personale, familiare e sociale degli aspiranti genitori; la terza sulle caratteristiche personali e relazionali di ogni aspirante genitore adottivo, condotta dallo psicologo in incontri separati; infine, la quarta sull’analisi del progetto adottivo e le competenze educative.

Il quarto capitolo analizza la delicata fase di abbinamento dei bambini alle famiglie; infine, il quinto capitolo riflette sul monitoraggio post adottivo.

Seguono gli allegati. Tra gli strumenti in essi contenuti troviamo tabelle per la raccolta delle disponibilità ad accogliere bambini con determinate caratteristiche, tracce di interviste per i colloqui, griglie di osservazione da utilizzare durante le visite domiciliari e per l’osservazione dei bambini, proposte per valutare la qualità delle relazioni con i genitori nelle prime fasi di inserimento e successivamente negli incontri di monitoraggio post adottivo. Sono inoltre presenti quadri di sintesi riepilogativi che riflettono le principali batterie di indicatori utilizzati in Spagna per l’assunzione delle decisioni da parte degli operatori, nella valutazione degli aspiranti genitori adottivi.

 

__________________________________________

 

Manuale degli interventi professionali nell'adozione internazionale [Documento elettronico] : valutazione dell'idoneità, abbinamento dei bambini e monitoraggio post-adottivo / Jesús Palacios ;  [edizione italiana a cura di: Regione Emilia Romagna, Assessorato alle politiche sociali]. - Bologna : Regione Emilia Romagna, Servizio politiche familiari infanzia e adolescenza, 2013. - 1 testo elettronico (PDF) (153 p. ; 747 KB). - (Quaderno ; 29).

vai alla scheda catalografica >>