Percorso regionale "Mamma segreta"

Brochure del progetto mamma segreta

La Regione Toscana ha emanato indirizzi in materia di sostegno alle donne in difficoltà psicologica e sociale, tutela del parto in anonimato e dei diritti dei minori, mediante l'approvazione del documento denominato "Percorso regionale integrato di sostegno ed intervento Mamma Segreta - Indirizzi metodologici in materia di prevenzione degli infanticidi e degli abbandono traumatici alla nascita, diritto al non riconoscimento e tutela del neonato", che costituisce l'allegato "A" della  Delibera Giunta Regionale n. 792 del 03-09-2012.

Inoltre, ha dato ai competenti uffici regionali mandato a programmare e realizzare le azioni più opportune per un'adeguata promozione, informazione e diffusione dei contenuti del documento approvato, con particolare attenzione agli aspetti connessi all'aggiornamento degli operatori e al monitoraggio del fenomeno.

Di seguito, con il Decreto n. 4488 del 26/09/2012  la Regione ha approvato la documentazione (allegati ABCD) per le segnalazioni di legge, in caso di parto in anonimato, da parte dei servizi territoriali al Tribunale per i Minorenni.

La Regione, in collaborazione con il centro regionale, accompagnerà l'attuazione di quanto previsto dagli indirizzi metodologici con azioni di diffusione e di formazione specifica degli operatori, in maniera da assicurare la graduale estensione del servizio a tutto il territorio.

 

Il Centro regionale si occupa di orientare e supportare lo sviluppo del progetto regionale "Mamma Segreta", dedicato alle donne, di qualsiasi nazionalità, che desiderano partorire in anonimato.

Il lavoro del Centro si prefigge di perseguire in particolare due finalità:

  • orientare e sostenere i servizi territoriali socio assistenziali e sanitari ospedalieri nell'assistenza di gestanti in gravi difficoltà psico-sociali e nei casi di non riconoscimento del neonato da parte della madre.
  • garantire alle gestanti e madri in difficoltà le informazioni e prestazioni necessarie affinchè possano decidere con la massima consapevolezza cosa fare dopo il parto, assicurando sostegno e accompagnamento indipendentemente dalla scelta presa.

Ulteriori informazioni sul progetto si possono leggere nell'articolo in allegato: Guida per le "Madri segrete". Un modello di intervento per prevenire traumi e proteggere il minore, pubblicato sull'inserto Sanità del sole 24 ore 16-22 ottobre 2012.