Progettare e realizzare servizi educativi per la prima infanzia. Orientamenti, indicazioni e regole

copertina Progettare e realizzare servizi educativi per la prima infanzia. Orientamenti, indicazioni e regole

Nel diseguale panorama italiano delle esperienze dei nidi e degli altri servizi educativi per la prima infanzia, la rete toscana dei servizi per l'infanzia rappresenta oggi un sistema di opportunità che incontra quasi la metà dei bambini da 0 a 3 anni, cioè ben oltre la media nazionale.
Dietro a questo traguardo quantitativo, si ritrova il corretto orientamento delle politiche, la loro continuità nel tempo e l'intenso lavoro di elaborazione e innovazione dei progetti, il diffuso dinamismo di titolari e gestori  - pubblici e privati - dei servizi all'infanzia, pronti a cogliere - e spesso a far propri - gli impulsi forniti per una sempre più efficace implementazione dell'offerta, anche nella direzione di un innalzamento degli standard qualitativi, nonché il ruolo di governance dei Comuni, chiamati a svolgere l'importante funzione di impulso e di controllo del sistema integrato dei servizi alla prima infanzia.

Questa pubblicazione, realizzata in formato digitale (eBook), mette a disposizione degli utenti il quadro normativo e regolamentare per la progettazione e la realizzazione di servizi educativi per la prima infanzia in Toscana - dall'ultima legge nazionale 1044/1971, che istituiva gli asili nido, ai giorni nostri - permettendo al lettore di approfondire, con un semplice click del mouse, alcuni contenuti del testo linkati.