Con questa delibera la Regione Toscana ha approvato l’aggiornamento del Piano di attuazione regionale del Programma garanzia giovani.
Il Piano, già prima dell’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia da Covid-19, aveva lo scopo di offrire un sostegno fondato su politiche attive di istruzione, formazione e inserimento nel mondo del lavoro così da riuscire a contrastare gli effetti negativi della disoccupazione giovanile e il fenomeno dello scoraggiamento.
A maggior ragione ora, esso si propone come uno strumento ulteriore finalizzato a fronteggiare e offrire risposte concrete all’emergenza e alle gravi conseguenze economico-sociali causate dalla pandemia, permettendo così di continuare le azioni intraprese o di rimodularle per creare opportunità sia formative che occupazionali per i giovani NEET.
La “Garanzia” in oggetto si inserisce, in Toscana, nell’ambito del progetto GiovaniSì, avviato nel 2011 dalla Regione per facilitare il percorso di transizione alla vita adulta dei ragazzi e delle ragazze di età compresa tra i 18 e i 40 anni.