Sistema regionale di Promozione, Prevenzione e Protezione dell’infanzia e dell’adolescenza 2020

Toscana. Giunta regionale. Delibera 27 luglio 2020 n. 998, Sviluppo del Sistema regionale di Promozione, Prevenzione e Protezione dell'infanzia e dell'adolescenza annualità 2020. Implementazione delle linee guida nazionali sulla genitorialità vulnerabile ed estensione del Programma P.I.P.P.I. Assegnazione dei Fondi Famiglia per il rafforzamento delle equipe multidisciplinari. Sostegno ai Centri adozione di Area Vasta.

La Regione Toscana, con deliberazione di Giunta Regionale 27 luglio 2020 n. 998, ha confermato l’obiettivo dello sviluppo del Sistema regionale di Promozione, Prevenzione e Protezione dell’infanzia e dell’adolescenza, come delineato con le deliberazioni di Giunta Regionale 603/2019, 769/2019 e 957/2019.

Per confermare tale obiettivo la Regione ha provveduto, anche per l’annualità 2020, a: dare attuazione alle linee di indirizzo nazionali sulla genitorialità vulnerabile attraverso l’estensione del correlato Programma P.I.P.P.I. (fase 9); rafforzare l’azione di consolidamento delle équipe integrate di valutazione multidimensionale del bisogno costituite attraverso le progettualità integrate derivanti dai fondi erogati dal Dipartimento per le politiche della famiglia; sostenere le attività e i servizi assicurati dalla rete dei Centri Adozione di Area Vasta.

Con la delibera 998/2020, inoltre, la Regione ha approvato i seguenti documenti: Indirizzi per gli Ambiti Territoriali interessati dall’implementazione 2020-2021 delle linee di intervento con i bambini e le famiglie in situazione di vulnerabilità (P.I.P.P.I. 9) promosse dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Allegato A); Interventi e servizi dei Centri Adozione di Area Vasta (Allegato B).

Con la stessa delibera, infine, la Regione ha assegnato le risorse necessarie per lo svolgimento delle relative attività ai cinque Ambiti Territoriali che hanno aderito alla fase 9 del Programma P.I.P.P.I., alle Zone Distretto, alle Società della Salute, alle Aziende Sanitarie e ai quattro Centri Adozione di Area Vasta. Le ripartizioni delle risorse sono indicate nell’Allegato C della delibera 998/2020.