La violenza di genere in Toscana. Dall'osservazione....all'azione: il Barcamp StopViolenza

particolare della copertina del Quarto rapporto di ricerca sulla violenza di genere in Toscana
A Pisa, il 26 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Il 25 novembre 1960 le sorelle dominicane Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare, che le condussero in un luogo nascosto, le torturarono e, dopo averle massacrate, le strangolarono per poi gettarle in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. La data dell'assassinio delle sorelle Mirabal fu scelta per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, in cui si invitava i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.

Nell’ambito di questa iniziativa, il 26 novembre 2012  la Regione Toscana, l’Osservatorio Sociale Regionale e la Rete degli Osservatori Sociali Provinciali, con la collaborazione della Provincia di Pisa e la partecipazione dell’Assessorato alle Pari Opportunità, organizza un incontro sul tema La violenza di genere in Toscana. Dall'osservazione....all'azione: il Barcamp StopViolenza per promuovere la discussione e il confronto tra i diversi soggetti che in Toscana si occupano di violenza contro le donne.

La Regione Toscana si è impegnata fin dal 2007 nel contrasto alla violenza di genere  con l’emanazione della Legge Regionale n. 59 del 16 novembre 2007 e successiva diffusione delle  linee guida allo scopo di favorire la costituzione di una rete di servizi multidisciplinari, diffusa sul territorio regionale, per il sostegno alle donne vittime di violenza, intesa come una grave violazione dei diritti umani fondamentali, che limita la libertà e la vita delle donne e che costituisce un'autentica minaccia per la salute e un ostacolo al godimento del diritto ad una cittadinanza sicura, libera e giusta (L.R. 59/2007).

Come si può leggere nel titolo dell’incontro, per favorire lo scambio di idee e la partecipazione attiva è stata adottata la formula del Barcamp, una “non conferenza” organizzata in due momenti: il confronto e la discussione, e anche la scelta dei temi, avviene attraverso uno spazio web (blog o forum), dove i partecipanti possono esprimere opinioni, discutere, elaborare proposte, votare le idee altrui, ecc., prima della giornata del 26 novembre in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, si confronteranno sui temi scelti.

Attraverso il blog barcampstopviolenza (http://barcampstopviolenza.wordpress.com/), si possono trovare informazioni, materiale, documentazione ma soprattutto si può partecipare attivamente proponendo temi di discussione, votando e commentando le proposte e confrontandosi con gli altri  partecipanti, iscrivendosi ai gruppi di lavoro, inviando il proprio intervento e contributo.

L’incontro, che si svolgerà a Pisa - presso l’Auditorium Centro Maccarrone, Via Silvio Pellico n. 6 - prevederà due sessioni: durante la mattina interverranno i rappresentanti istituzionali della Regione Toscana e della Provincia di Pisa e sarà presentato il Quarto rapporto di ricerca sulla violenza di genere in Toscana, realizzato dall'Osservatorio Sociale Regionale e dalla rete degli Osservatori Sociali Provinciali che, oltre a contenere un'analisi annuale sul fenomeno basata sui dati forniti dai centri antiviolenza, quest'anno ha approfondito il tema dell'integrazione tra i sistemi e i servizi sanitario e sociale nelle attività di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne; il pomeriggio sarà invece dedicato al barcamp StopViolenza.

per INFO e CONTATTI
Provincia di Pisa
Servizio Studi e Statistica
studiestatistica@provincia.pisa.it
tel. 050/929440
http://barcampstopviolenza.wordpress.com