Approfondimento sui casi di crisi o insuccesso dei percorsi adottivi

Il Centro Regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza sta realizzando un approfondimento sui casi di bambini e ragazzi adottati in carico ai Servizi sociali per i quali sono o sono stati attivati interventi che vanno oltre il normale iter di sostegno all'adozione.
I casi considerati potranno riguardare sia le situazioni di difficoltà che emergono in alcune fasi tipiche del processo di formazione e consolidamento della famiglia adottiva, con particolare attenzione agli anni dell’adolescenza, sia le situazioni di vera e propria rottura del legame adottivo.
L'intenzione è quella di provare a precisare meglio i contorni delle varie situazioni allo scopo di  sviluppare un percorso di approfondimento sui casi segnalati al Centro regionale negli ultimi anni attraverso il monitoraggio realizzato annualmente con le Zone e Società della Salute.

Ai Servizi sociali che hanno in carico minori per i quali è attivo un progetto di intervento, ad esclusione del normale iter post-adottivo, al 31/12/2014 e già segnalati nella scheda del “MONITORAGGIO SUGLI INTERVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI IN FAMIGLIA E FUORI FAMIGLIA NELLE ZONE SOCIO-SANITARIE E SOCIETA’ DELLA SALUTE TOSCANE. ANNO 2014” viene chiesto di compilare il questionario.
Accedi al questionario online >>

Prima di procedere alla compilazione online si invitano i referenti a leggere la scheda contenente le indicazioni operative e a consultare la versione stampabile del questionario (vedi allegati) al fine di raccogliere preliminarmente i dati necessari.

Il questionario deve essere compilato entro il 31 dicembre 2015.