Approvato il percorso di sostegno ed intervento 'Mamma Segreta'

Norme in materia di sostegno alle donne in difficoltà psicologica e sociale, tutela del parto in anonimato e dei diritti dei minori

Delibera Giunta Regionale n. 792 del 03-09-2012 "Percorso regionale integrato di sostegno ed intervento Mamma Segreta - Indirizzi metodologici in materia di prevenzione degli infanticidi e degli abbandoni traumatici alla nascita, diritto al non riconoscimento e tutela del neonato", allegato "A" con cui la regione ha dato ai competenti uffici regionali mandato a programmare e realizzare le azioni più opportune per un'adeguata promozione, informazione e diffusione dei contenuti del documento approvato, con particolare attenzione agli aspetti connessi all'aggiornamento degli operatori e al monitoraggio del fenomeno.

Di seguito, con il Decreto n. 4488 del 26/09/2012 e allegati A, B, C, D, la Regione ha approvato la documentazione per le segnalazioni di legge, in caso di parto in anonimato, da parte dei servizi territoriali al Tribunale per i Minorenni.

La Regione, in collaborazione con il centro regionale, accompagnerà l'attuazione di quanto previsto dagli indirizzi metodologici con azioni di diffusione e di formazione specifica degli operatori, in maniera da assicurare la graduale estensione del servizio a tutto il territorio.

Ulteriori informazioni sul progetto clicca qui