Assegnazione delle risorse del Fondo Nazionale Politiche Sociali anno 2021

Il 14 marzo 2022 la Regione Toscana ha emanato la Delibera di giunta n.304 con cui vengono assgnate le risorse del Fondo Nazionale Politiche Sociali anno 2021, la cui ripartizione è specificata nell'Allegato A, parte integrante dell’atto.

Il Fondo Nazionale per le Politiche Sociali (FNPS) è un fondo destinato alle Regioni per lo sviluppo della rete integrata di interventi e servizi sociali, secondo quanto previsto dalla L. 8 novembre 2000, n. 328, Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

Si tratta di un Fondo in cui lo​ Stato interviene distribuendo le quote alle Regioni titolari degli interventi, il cui riparto è stato definito con la Conferenza Unificata (D.lgs. 28 agosto 1997, n. 281). Si tratta pertanto di fondi che non finanziano specifiche progettualità - se non marginalmente e solo laddove previsto nell'intesa con le Regioni e le autonomie locali - ma la rete ordinaria di interventi e servizi sociali.

Attraverso la delibera 304/2022, inoltre, la Giunta regionale approva due documenti di indirizzo relativi rispettivamente all’implementazione del programma P.I.P.P.I. e all'attuazione degli interventi programmati dalle Zone Distretto e Società della Salute a valere sul Fondo Nazionale per le Politiche Sociali. Nello specifico:

  • l’Allegato B riporta l’approvazione degli “Indirizzi per gli Ambiti Territoriali interessati dall'implementazione 2021- 2023 delle linee di intervento con i bambini e le famiglie in situazione di vulnerabilità (P.I.P.P.I. 11) promosse dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali” – ai fini dell’attuazione negli ambiti individuati del programma P.I.P.P.I. 11;
  • l’Allegato C riporta gli “Indirizzi per l'attuazione degli interventi programmati dalle Zone Distretto e Società della Salute a valere sulla quota destinata all'infanzia e all'adolescenza del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali” al fine di orientare la programmazione degli interventi e dei servizi da riservare all’infanzia e all’adolescenza e l’utilizzo delle relative risorse pari ad almeno il 50% della quota di FNPS 2021 assegnato.