Bambini al centro

logo del Servizio Bambini al Centro
Servizio di mediazione familiare per coppie in separazione con figli minorenni

Il servizio Bambini al centro nasce nel 2020 a seguito di un percorso di confronto ed approfondimento che ha visto protagonisti il Tribunale di Firenze, la Regione Toscana, l’Istituto degli Innocenti, l’Ordine degli Avvocati di Firenze e l’Organismo di conciliazione di Firenze (OCF) in merito ai casi di separazione giudiziale tra coniugi che presentano profili di conflittualità tali da esporre a sofferenza e rischi di pregiudizio i figli minorenni.

L’obiettivo primario del servizio è la protezione del benessere psico-fisico dei bambini e degli adolescenti coinvolti in situazioni di alta conflittualità. L’aiuto alla coppia è in quest’ottica strumentale alla tutela dell’interesse del bambino coinvolto.

Il servizio Bambini al centro è un servizio sperimentale – realizzato dall’Istituto degli Innocenti di Firenze nell’ambito di un progetto istituzionale che coinvolge il Tribunale di Firenze, la Regione Toscana, l’Istituto degli Innocenti, l’Ordine degli Avvocati di Firenze e l’Organismo di conciliazione di Firenze (OCF) – finalizzato a prevenire la sofferenza infantile generata da situazioni altamente conflittuali e, quindi, a recuperare e valorizzare nella coppia in crisi il compito genitoriale, che rappresenta la miglior tutela della crescita equilibrata dei figli anche dopo la cessazione del rapporto coniugale o della convivenza.

Il servizio è diretto a tutte le coppie sposate in fase di separazione giudiziale e alle coppie “di fatto” conviventi more uxorio che hanno in corso un procedimento giurisdizionale di separazione o in materia di affidamento e/o di mantenimento dei figli minorenni.

È interamente gratuito, senza alcuna differenza di fascia economica.

Al servizio si accede a seguito di invito da parte del Tribunale di Firenze, attraverso il decreto di fissazione dell’udienza.

Il servizio di mediazione familiare è esteso anche alle coppie con figli minorenni - sposate o conviventi more uxorio - che non hanno ancora avviato un procedimento giurisdizionale presso il Tribunale di Firenze (ma che qualora decidessero di avviarlo vedrebbero come giudice competente il Tribunale di Firenze).

Per accedere al servizio
È necessario fissare un incontro informativo con il mediatore, contattando l’URP del Palazzo di Giustizia:

all'indirizzo urp.ca.firenze@giustizia.it
al numero 055 7995341 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Documenti allegati