#COLOROLANOIA

Società della salute Val di Nievole

Destinatari di questo progetto sono i bambini dai 6 agli 11 anni.

#COLOROLANOIA è un progetto dedicato allo sviluppo della capacità di esprimere le proprie emozioni e la propria creatività, attraverso la riscoperta di oggetti e luoghi domestici.

Gli educatori hanno il compito di aiutare i bambini ad imparare a gestire la noia e l’isolamento sfruttando le proprie capacità creative ed evitando di rifugiarsi unicamente in strumenti elettronici come videogame, TV, computer, smartphone, tablet. Gli educatori si mettono in gioco direttamente realizzando dei video per raccontare il loro modo di vivere e affrontare la noia e l’isolamento, dando spazio ai riflessi emotivi di questa condizione.

Ai bambini viene chiesto di condividere le proprie emozioni e di dar sfogo alla propria creatività, utilizzando oggetti e materiale trovato in casa, raccontando la loro esperienza attraverso storie, disegni, collage di immagini, canzoni ecc. Gli obiettivi del progetto sono: offrire ai ragazzi la possibilità di sentire, riconoscere, esprimere ed elaborare le proprie emozioni e i pensieri; rendere protagonista il bambino della sua storia attraverso una nuova modalità di raccontarsi; favorire la creatività; sviluppare atteggiamenti di apertura e condivisione dei propri vissuti e delle proprie esperienze; sviluppare una capacità progettuale; facilitare l’ascolto del mondo interiore.

Gli elaborati dei bambini verranno raccolti in un grande mosaico.