Contributi per famiglie e persone in difficoltà, bando della Regione Toscana

Fornire un aiuto a nuclei familiari o singole persone che si trovano in situazione di criticità socioeconomica – aggravata anche dall’attuale emergenza sanitaria – attraverso azioni integrate di sostegno: è questo l’obiettivo del bando della Regione Toscana approvato con decreto dirigenziale 20130/2020.

L’avviso, che prevede uno stanziamento complessivo di 30 milioni di euro, è rivolto alle Società della Salute (SdS) o al soggetto pubblico espressamente individuato dalla Conferenza zonale dei sindaci integrata (definita all’articolo 70 bis, comma 8 della legge regionale 40/2005 e successive modifiche e integrazioni) nell’ambito delle convenzioni per l’esercizio delle funzioni di integrazione sociosanitaria.

destinatari dei contributi saranno individuati dai beneficiari del bando tra le persone in situazione di particolare disagio socioeconomico, anche temporaneo, prese in carico dai servizi territoriali competenti.

I beneficiari potranno attivare i seguenti interventi, specificati nel dettaglio nell’avviso: contributi per il pagamento dell’affittosostegno alimentareattività socio-assistenziale/socio-educativa a domicilio anche in ambiente Covid-19 positivo.

Le domande di finanziamento dovranno pervenire al settore “Innovazione sociale” della Regione Toscana entro e non oltre le ore 24 del 28 dicembre 2020.

Le modalità per partecipare, indicate nel bando Azioni di sostegno integrate rivolte alle fasce più deboli della popolazione a seguito dell’emergenza Covid 19, sono riportate sul sito della Regione, nella pagina dedicata.