“Crescere Insieme” edizione 2023-2024

Un gruppo di genitori e bambini ritratti durante un incontro del progetto Crescere insieme

Ripartono le attività degli Innocenti per bambini, genitori e operatori

Attività e giochi per bambini, incontri per i genitori e formazione per gli operatori: torna dopo la pausa estiva e si rafforza “Crescere Insieme”, il progetto nato dalla collaborazione tra la Regione Toscana e l’Istituto degli Innocenti di Firenze come accompagnamento alla genitorialità.

Il servizio, interamente gratuito, è nato nell’ambito delle attività del Centro Regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza e fa parte del Polo 0-6 Innocenti per l’Infanzia. 

La nuova stagione di attività 2023/2024 conferma la proposta già presentata l’anno scorso, articolata su quattro diverse tipologie di attività per bambini, genitori e operatori:

  • "Primi passi insieme” è il servizio che si rivolge a genitori in attesa e neo genitori, con bambini di età compresa fra 0 e 12 mesi. Le attività sono in programma ogni venerdì presso lo spazio Crescere insieme.
  • Il servizio “Giocare insieme” propone attività pensate per i bambini dai 12 ai 36 mesi che possono giocare liberamente negli spazi a loro dedicati, insieme ai genitori o altri adulti accompagnatori. Le attività sono in programma il martedì dalle 15 alle 18 presso lo spazio Crescere insieme.
  • Il ciclo di incontri “Conversare insieme” è il servizio dedicato a genitori e altri adulti che si prendono cura di bambini e adolescenti, con l’obiettivo di promuovere la riflessività e il confronto. Gli appuntamenti si svolgono nella sala Poccetti dell’Istituto degli Innocenti, il secondo mercoledì del mese di pomeriggio, da ottobre a giugno.
  • Infine “Formarsi insieme” è rivolto agli operatori dei servizi sanitari, sociali ed educativi della Toscana che intervengono a vari livelli a supporto delle famiglie.

La partecipazione alle attività per bambini e agli incontri per gli adulti è libera e gratuita, ma è gradita la prenotazione.

È possibile iscriversi inviando una mail all'indirizzo crescereinsieme@istitutodeglinnocenti.it.

Per maggiori informazioni consultare il sito: https://www.istitutodeglinnocenti.it/it/servizi/crescere-insieme