
Progettare, organizzare e gestire i poli per l'infanzia
Il convegno Architetture educative 0-6 – Progettare, organizzare e gestire i poli per l’infanzia accompagna la presentazione del nuovo volume omonimo, realizzato nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza dedicate allo sviluppo dei poli per l’infanzia.
La pubblicazione raccoglie contributi di studiosi, tecnici e professionisti e affronta temi centrali per la progettazione e l’organizzazione degli spazi educativi: il ruolo dello spazio nel progetto pedagogico, esempi e configurazioni sperimentate nei territori, dispositivi organizzativi e architettonici, fino agli Orientamenti per la progettazione dei poli per l’infanzia, elaborati all’interno del tavolo tecnico regionale.
Durante il convegno, i relatori approfondiranno i contenuti del volume, offrendo una lettura articolata dei diversi aspetti che caratterizzano lo sviluppo dei poli 0-6: dalle prospettive pedagogiche alla dimensione architettonica, dai processi partecipativi ai modelli integrati dei servizi. L’iniziativa intende così offrire un quadro aggiornato di riflessioni, esperienze e strumenti utili alla progettazione e gestione dei contesti educativi della prima infanzia.
L’evento si terrà il 17 dicembre 2025 dalle ore 9.00 alle 13.00 presso l’Istituto degli Innocenti, Salone Brunelleschi(Piazza Santissima Annunziata 12, Firenze)
Il convegno è promosso dalla Regione Toscana, con il supporto del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza – Istituto degli Innocenti.
Link per iscriversi: https://questionari4.istitutodegliinnocenti.it/index.php/774157?lang=it


