Famiglie e istituzioni per l'affidamento familiare, un convegno a Figline

Mani di donna che tengono le mani di una bambina

"Famiglie e Istituzioni: mano nella mano per l'affidamento familiare” è il  titolo del convegno in programma il 6 maggio, all’Auditorium della Cittadella di Loppiano, via di S. Vito, 48, Figline e Incisa Valdarno.

La giornata è divisa in due parti.

La mattina, dalle 10 alle 13, dopo i saluti istituzionali è in programma una tavola rotonda con numerosi relatori: Silvia Chiarantini, presidente del Tribunale per i Minori di Firenze; Francesco Miniati, giudice onorario del Tribunale per i Minori di Firenze; Alessandro Salvi, responsabile del settore Welfare e innovazione sociale della Regione Toscana; Angela Vignozzi, coordinamento dei Centri affido della Regione Toscana; Emilia Russo, presidente Associazione "M’aMa - Dalla parte dei bambini”; Adriano Di Sisto, Associazione "Famiglie per l’Accoglienza”; Giancarlo Masiero, presidente Comunità di Nomadelfia; Elena Radaelli, Comunità di Nomadelfia. Modera Antonietta Varricchio, coordinamento regionale UbiMinor.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, si svolgerà il panel Narrazioni ed esperienze di affidamento familiare’, moderato da Marco Patrussi, coordinamento Affid.Ar. Si parlerà in particolare del punto di vista dei figli biologici che accolgono un fratello/sorella in affidamento familiare, dell’esperienza di affidamento familiare vissuta come genitore single e delle testimonianze di famiglie affidatarie.