Immagine

Nell'ambito del progetto “Attività di analisi e promozione sul territorio della misura Nidi Gratis”, promosso da Regione Toscana, in accordo con l’Istituto degli Innocenti, assume un ruolo importante la campagna di informazione e comunicazione finalizzata a dare la massima diffusione alla misura Nidi Gratis, anche attraverso la collaborazione di Anci Toscana e l’Ufficio scolastico regionale della Toscana.
La campagna prevede iniziative pubbliche di informazione e sensibilizzazione in tutta la Regione, fra cui:
- 5 focus nelle aree di minor adesione alla misura: un percorso di informazione e confronto con l'obiettivo di favorirne e diffonderne l'accesso attraverso una riflessione sul più ampio sistema dei servizi educativi. Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi attraverso il seguente form>>
- 9 incontri di informazione e formazione sulla misura, destinati ai diversi profili professionali che operano nelle équipe multiprofessionali dei consultori (ostetriche/ostetrici, assistenti sociali, pediatri/e di comunità, psicologi/psicologhe, ginecologi/ginecologhe), affinché possano a loro volta informare colleghi/e e famiglie.
- 1 seminario on line rivolto ai/alle pediatri/e e loro rappresentanti, organizzato attraverso la Direzione Federazione italiana medici pediatri della Toscana.
- 3 incontri - uno per Area Vasta - in presenza con i/le referenti dei coordinamenti pedagogici e gestionali, i/le responsabili dei servizi sociali zonali di area minori e i/le referenti delle équipes PIPPI.
- 26 incontri c/o i Centri per le famigliedi approfondimento della misura con gli/le operatori/operatrici e le famiglie presenti nei Centri toscani, che svolgono anche funzione di sportello informativo ad accesso libero sulle opportunità del territorio, per sensibilizzare operatori/operatrici e famiglie.


