
La misura “Nidi Gratis”, attivata dalla Regione a partire dall’anno educativo 2023/2024, consente di abbattere le rette a carico delle famiglie per la frequenza dei servizi educativi 0-3 anni, garantendo così una più ampia accessibilità e sostenendo in particolare i nuclei familiari in condizioni di maggiore fragilità.
Si tratta di un intervento strategico per:
promuovere l’uguaglianza delle opportunità,
contrastare la povertà educativa
favorire la conciliazione tra vita familiare e lavorativa.
La Regione Toscana e l’Istituto degli Innocenti hanno siglato un accordo di collaborazione per la realizzazione del progetto “Attività di analisi e promozione sul territorio della misura Nidi Gratis”, finanziato dal Programma Regionale FSE+ 2021-2027.
Con questa collaborazione, Regione Toscana e Istituto degli Innocenti rafforzano insieme il sistema educativo toscano, in linea con il Pilastro europeo dei diritti sociali e con le politiche europee per l’educazione e la cura della prima infanzia.
Il progetto prevede la realizzazione di:
- un report di analisi sull’impatto della misura nelle 35 zone educative toscane
- una campagna di comunicazione multilingue, attraverso volantini, poster in formato e materiali digitali in 7 lingue
- il coinvolgimento di una rete istituzionale e associativa (ANCI, Botteghe della Salute, USR, coordinamenti pedagogici e sociali, punti nascita, pediatri,)
- 32 iniziative pubbliche di informazione e sensibilizzazione in tutta la regione, tra cui 5 focus nelle aree con minore adesione alla misura, per individuare criticità e strategie.
Tutto ciò che c’è da sapere su “Nidi gratis” si trova al link https://www.regione.toscana.it/nidigratis