
Sono 74 i Comuni toscani che sono rientrati fra i beneficiari del riparto dei contributi a sostegno delle spese sostenute dai Comuni per l'assistenza ai minorenni per i quali sia stato disposto l'allontanamento dalla casa familiare con provvedimento dell'autorità giudiziaria.
In tutta Italia, sono stati circa 2.600 i Comuni che hanno fatto richiesta per usufruire del fondo di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2025 al 2027, istituito con la legge di bilancio 2025 (art. 1, co. 759 e ss.), destinati al sostegno di spese comunali attivate obbligatoriamente per effetto di ordinanze dei giudici.
L'approvazione del riparto dei contributi è derivatata dall’intesa intervenuta presso la Conferenza Stato-città ed autonomie locali il 15 ottobre 2025.
Il riparto tiene conto, come indicato dalla legge, dell’incidenza della spesa in questione sul totale dei fabbisogni standard relativi ai servizi sociali, accentuando così il sostegno ai Comuni di minor dimensione demografica affidatari di minorenni.
Al fine di facilitare le variazioni di bilancio e l’utilizzo delle risorse assegnate per l’esercizio finanziario in corso, in allegato si può consultare l’elenco dei Comuni toscani beneficiari con l’assegnazione prevista per ciascuno.