
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in cui viene commemorata l’adozione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia nel 1989, Regione Toscana e Istituto degli Innocenti promuovono un momento di riflessione e confronto dedicato alla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, alla luce delle sfide contemporanee che riguardano il benessere, la partecipazione e le opportunità di crescita dei più giovani.
L’iniziativa nasce nell’ambito delle attività del Centro Regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, punto di riferimento per la conoscenza, la ricerca e la diffusione di buone pratiche a sostegno delle politiche per l’infanzia e la famiglia.
Il convegno intende offrire uno spazio di dialogo aperto e partecipato, dove la conoscenza scientifica e le testimonianze dirette possano incontrarsi per costruire una visione condivisa dei diritti e del benessere delle nuove generazioni.
Dopo i saluti istituzionali di Maria Grazia Giuffrida, Presidente dell’Istituto degli Innocenti, gli interventi della prima parte della mattina, coordinati da Alessandro Salvi, Responsabile del Settore Welfare e innovazione sociale di Regione Toscana, si apriranno con un approfondimento sul ruolo e le funzioni del Centro regionale, a cura di Sabrina Breschi, Direttore generale dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.
Seguirà l’intervento di Carla Mura, ricercatrice dello stesso Istituto, che offrirà una rilettura della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, evidenziandone l’attualità e i nuovi significati in un contesto sociale in rapido mutamento.
A seguire, UNICEF Firenze presenterà il rapporto “State of the World’s Children report”, uno strumento di monitoraggio internazionale che fotografa il benessere di bambine, bambini e adolescenti in un mondo sempre più imprevedibile. Il contributo di Enrico Bartolini, ricercatore dell’Istituto degli Innocenti, proporrà poi una riflessione sul nuovo indice del benessere elaborato dal Centro nazionale di analisi e documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, utile per leggere la vita e le condizioni dei più giovani in Italia.
La mattinata si concluderà con una tavola rotonda, introdotta e coordinata da Valentina Ferrucci, ricercatrice dell’Istituto degli Innocenti, che metterà a confronto esperienze, punti di vista e competenze di adolescenti, professionisti e studiosi sul tema “Adolescenti che guardano il mondo, guardare il mondo adolescente: uno sguardo condiviso è possibile?”.
Il confronto vedrà la partecipazione di rappresentanti del Care Leavers Network dell’Associazione Agevolando, della psicologa Sara Alberti (Progetto “Teens in Action” del Centro per le Famiglie del Comune di Firenze), della docente e attivista Marie Moïse, di Ayoub Moussaid, presidente di InMenteItaca, e del professor Vincenzo Scalia dell’Università di Firenze.
L’incontro intende offrire un contributo concreto alla riflessione collettiva sullo stato dei diritti e del benessere delle nuove generazioni, valorizzando il dialogo tra ricerca, istituzioni, terzo settore e giovani protagonisti, nella prospettiva di una società più attenta, inclusiva e capace di ascolto.
Per partecipare al convegno iscriversi utilizzando il seguente link: https://questionari4.istitutodegliinnocenti.it/index.php/987666?lang=it


