Programma nazionale “Garanzia di occupabilità dei lavoratori” (GOL)

Toscana. Giunta regionale, Delibera 3 giugno 2025, n. 708, Approvazione del progetto “Promozione destinata ai Giovani dei progetti GOL”

Con la delibera in esame, la Giunta ha approvato il progetto “Promozione dei progetti GOL destinata alle persone giovani”, volto a incentivare la partecipazione dei giovani di età compresa tra 18 e 34 anni al programma nazionale “Garanzia di occupabilità dei lavoratori” (GOL), finanziato dal PNRR.

L’iniziativa nasce in coerenza con il Programma regionale di Sviluppo 2021-2025, il Documento di economia e finanza regionale (DEFR) 2025 e le relative integrazioni, nonché con gli obiettivi aggiornati dalle deliberazioni regionali precedenti.

Il progetto si articola in due linee d’azione principali:

  1. la prima riguarda le attività di comunicazione e sensibilizzazione rivolte ai giovani, in particolare a studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie superiori, finalizzate a far conoscere le opportunità di formazione, aggiornamento e riqualificazione professionale previste dal GOL;
  2. la seconda prevede l’introduzione della misura “Bonus GOL”, destinata a tutti i beneficiari del programma e mirata a sostenere economicamente la partecipazione dei giovani ai percorsi di inserimento lavorativo.

Le spese per la realizzazione delle attività di comunicazione sono coperte dalle risorse già assegnate all’Agenzia regionale Toscana per l’impiego (ARTI) nell’ambito del programma triennale 2025-2027, senza ulteriori oneri per il bilancio regionale.

La misura “Bonus GOL” sarà oggetto di successivi atti per la definizione delle modalità operative e delle coperture finanziarie.

Il progetto rientra nel quadro dell’iniziativa Giovanisì, finalizzata a promuovere l’autonomia e l’occupabilità dei giovani toscani, e costituisce un tassello strategico per il raggiungimento dei target e milestone PNRR in materia di politiche attive del lavoro.

Leggi la Delibera >>