Progetto "ALL Inclusive

Toscana. Giunta regionale, Delibera 11 agosto 2025, n. 1212, Approvazione Accordo Regione Toscana-Federazione Italiana Scuole materne (FISM) per il progetto "ALL Inclusive", Anno scolastico 2025/2026

Con questa delibera è approvato il rinnovo dell’Accordo di collaborazione tra la Regione Toscana e la Federazione italiana scuole materne (FISM) – Federazione Regionale Toscana per l’attuazione del progetto “All Inclusive” nell’anno scolastico 2025/2026.

L’iniziativa, in continuità con le precedenti annualità, mira a promuovere l’inclusione scolastica e sociale dei minorenni con disabilità e dei bambini con nazionalità straniera nelle scuole paritarie dell’infanzia e secondarie di primo grado, attraverso interventi di natura educativa, sanitaria e sociale.

Il progetto, coerente con il Piano sanitario e sociale integrato regionale 2024–2026 e con la normativa nazionale e regionale in materia di integrazione e tutela dei diritti delle persone con disabilità, prevede azioni per l’accompagnamento personalizzato, la formazione del personale docente, l’adozione di strumenti tecnologici inclusivi e il potenziamento delle competenze interculturali.

L’accordo assegna alla FISM un finanziamento complessivo di 800.000 euro, suddiviso in 300.000 euro per il 2025 e 500.000 euro per il 2026, destinato al sostegno di 263 minori con disabilità o bisogni educativi speciali iscritti in 133 scuole paritarie toscane. Le risorse saranno erogate in due tranche, condizionate alla presentazione della relazione sulle attività svolte e sulla rendicontazione economica.

L’iniziativa si inserisce nelle politiche regionali di promozione del benessere, dell’autonomia e della coesione sociale, in attuazione degli obiettivi di inclusione del Programma regionale di sviluppo 2021–2025 e in coerenza con la riforma nazionale in materia di disabilità.

Leggi la Delibera>>