Fondo per le politiche giovanili e progetto Giovanisì - Spazi di crescita

Toscana. Giunta regionale, Delibera 20 gennaio 2025, n. 19, Intesa n. 127CU/2024 sancita dalla Conferenza Stato-Regioni concernente la ripartizione del “Fondo per le politiche giovanili” di cui all’art. 19, c.2 del DL 223/2006, per gli anni 2024, 2025, 2026. Approvazione del “Piano Triennale” degli interventi del progetto “Giovanisì – Spazi di crescita”

Nel documento in esame, la Giunta regionale stabilisce le modalità di distribuzione delle risorse per gli anni 2024, 2025 e 2026, in risposta alle esigenze delle nuove generazioni.

Negli ultimi anni, si è enfatizzato il ruolo cruciale delle politiche giovanili nel promuovere opportunità di crescita, formazione e lavoro per i giovani, inoltre la ripartizione del Fondo per le politiche giovanili viene effettuata tenendo in considerazione i bisogni specifici di ciascun territorio. Viene adottato un criterio di distribuzione che mira a garantire equità ed efficacia degli interventi, in linea con le priorità indicate dalle Regioni e dai Comuni.

Uno degli elementi chiave dell’Intesa è l’approvazione del piano triennale del progetto Giovanisì – Spazi di crescita, piano che prevede una serie di interventi volti a promuovere l'autonomia, l'occupazione e la partecipazione attiva dei giovani in ambiti quali l'istruzione, il lavoro e il volontariato.

Il progetto si articola in diverse azioni, tra cui:

  • il sostegno all’occupazione giovanile, prevedendo misure per favorire l’ingresso nel mercato del lavoro attraverso tirocini, apprendistati e formazione professionale;
  • iniziative per incoraggiare i giovani a impegnarsi in attività culturali e di volontariato, potenziando il senso di comunità e di appartenenza;
  • la creazione di spazi dedicati ai giovani dove possano incontrarsi, collaborare e sviluppare competenze;
  • la creazione di servizi destinati al benessere psicologico e sociale dei giovani, per affrontare le sfide personali e professionali. Infine, vengono previsti anche il monitoraggio e la valutazione degli interventi, finalizzati a misurare l'impatto delle politiche attuate e l’adeguamento delle stesse alle mutate esigenze dei giovani.

leggi la Delibera>>