Toscana. Giunta regionale, Delibera 28 luglio 2025, n. 1029, Approvazione dello schema di accordo di collaborazione triennale con l’Università degli Studi di Perugia, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Pisa, l’Università degli Studi di Siena, Indire, Cepell e Ufficio Scolastico della Toscana finalizzato alla collaborazione scientifica e metodologica per la prosecuzione, lo sviluppo e l’ampliamento del progetto “LEGGERE: FORTE! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”
La Giunta ha approvato il rinnovo triennale dell’accordo di collaborazione scientifica con le Università di Perugia, Firenze, Pisa e Siena, l’INDIRE, il CEPELL e l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana per la prosecuzione, lo sviluppo e l’ampliamento del progetto “LEGGERE: FORTE! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”.
L’iniziativa, avviata nel 2019, mira a consolidare la lettura ad alta voce come pratica educativa sistematica nei servizi per l’infanzia e nel sistema scolastico toscano, promuovendo il successo scolastico, la cittadinanza attiva e la riduzione della dispersione.
L’accordo prevede un valore complessivo di 619.000 euro, di cui 505.000 a carico della Regione Toscana e il restante cofinanziato dai partner accademici e istituzionali. Le attività, che si svolgeranno negli anni scolastici 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028, si concluderanno entro il 31 dicembre 2027.
Il progetto coinvolge diversi ambiti di ricerca: il Dipartimento FORLILPSI di Firenze lavorerà sulla relazione educativa e familiare nella fascia 0-6 anni; il Dipartimento CFS di Pisa approfondirà il legame tra lettura e benessere professionale; il DISPOC di Siena si concentrerà sugli apprendimenti in età adolescenziale e sull’inclusione scolastica.
L’iniziativa si inserisce nei Progetti regionali 12 e 14 del Documento di economia e finanza regionale 2025, dedicati rispettivamente al successo scolastico e alla promozione della cultura, ed è coerente con il Patto regionale per la lettura.
L’accordo, fondato su una logica di cooperazione tra enti pubblici, mira a rendere strutturale la lettura ad alta voce come strumento di crescita cognitiva, emotiva e sociale, contribuendo al rafforzamento del sistema educativo toscano e alla diffusione della cultura del libro come bene comune.
Leggi la Delibera>>


