
Anno 2025
Elaborazioni su dati al 31/12/2024
Elaborazioni su dati al 31/12/2024
Gli interventi per la promozione e la tutela dei diritti di bambini e ragazzi di 0-17 anni nelle zone distretto toscane
Il report sugli interventi per la promozione e la tutela dei diritti delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi nelle zone distretto toscane per l’anno 2024 è frutto dell’attività annuale di monitoraggio realizzata in stretta collaborazione con i servizi sociali territoriali toscani. In questa ultima rilevazione è stato promosso in particolare un lavoro di integrazione e allineamento della rilevazione regionale con quella nazionale, a cura del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che è condotta attraverso la banca dati dei servizi attivati del Sistema informativo dell’offerta dei servizi sociali (SIOSS).
I dati raccolti e gli indicatori restituiscono un quadro articolato ed esaustivo delle attività realizzate sui territori a favore di bambine e bambini, ragazze e ragazzi e famiglie.
Il report restituisce il quadro aggiornato degli interventi sociali rivolti a minorenni e famiglie nelle 28 Zone distretto. Il monitoraggio si basa sui dati trasmessi dai territori e integrati con la banca dati nazionale SIOSS, a garanzia di una maggiore coerenza e comparabilità delle informazioni.
Al 31 dicembre 2024 risultano 29.304 minorenni presi in carico, con un aumento del 16% rispetto al 2020, in un contesto di riduzione della popolazione minorile (-5,5%). Cresce la presenza di minorenni di origine straniera (37,1% del totale) e dei minorenni stranieri non accompagnati, pari al 2,8%.
Gli interventi di educativa domiciliare hanno coinvolto oltre 5.300 bambini e ragazzi, mentre più di 6.000 sono stati raggiunti da attività educative scolastiche e territoriali. Si conferma inoltre la stabilità dei minorenni fuori famiglia (circa 2.200).
Il rapporto evidenzia la diffusione delle équipe multidisciplinari, oggi attive nella quasi totalità delle Zone distretto, e il rafforzamento del lavoro integrato tra servizi sociali, sanitari, educativi e terzo settore. Il sistema toscano mostra una solida capacità di adattamento, fondando la propria efficacia sulla cooperazione istituzionale e sulla costante attenzione ai diritti dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.


