Il Sistema informativo ASSO-ASMI report 2025

Immagine
Gruppo di adolescenti

Dati al 31 dicembre 2024

L’accoglienza nelle strutture residenziali per minorenni in Toscana. I dati dei sistemi informativi regionali ASSO e ASMI

Il report 2025 presenta i risultati del monitoraggio dei sistemi informativi regionali ASSO (Anagrafe delle strutture sociali) e ASMI (Attività sui minorenni in struttura), strumenti fondamentali per la conoscenza del sistema di accoglienza residenziale toscano.

Al 31 dicembre 2024 risultano 183 strutture residenziali attive per minorenni, per una capacità complessiva di 1.463 posti. Le tipologie più diffuse sono gli appartamenti per l’autonomia (73) e le comunità a dimensione familiare (56), che insieme accolgono la maggioranza dei ragazzi ospitati.

Nel corso del 2024 sono stati accolti complessivamente 1.378 minorenni, di cui circa due terzi di cittadinanza straniera. Il 60% ha tra i 14 e i 17 anni, confermando la prevalenza di adolescenti, in particolare minorenni stranieri non accompagnati.

Il 92% dei bambini e ragazzi accolti dispone di un progetto educativo individualizzato condiviso con i servizi territoriali, la durata media delle accoglienze rimane compresa tra i 4 e i 12 mesi. Durante l’anno sono state registrate 480 dimissioni, distribuite in modo equilibrato tra italiani, stranieri accompagnati e MSNA.

Il rapporto evidenzia un sistema in evoluzione, fondato sulla collaborazione tra enti pubblici e terzo settore, e sull’uso integrato dei dati per migliorare la qualità degli interventi e la programmazione delle politiche di tutela dei minorenni in Toscana.