Stili di vita dei giovani in Toscana

Immagine
gruppo di giovani seduti a una scrivania che consultano un pc

avvio dell'indagine a.s. 2025-2026

La ricerca “Stili di vita e relazioni che cambiano. La voce di preadolescenti e adolescenti toscani”, promossa da Regione Toscana in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale con la supervisione scientifica dell’Istituto degli Innocenti nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, ha l’obiettivo di conoscere meglio la quotidianità delle ragazze e dei ragazzi toscani.

Saranno indagate le loro condizioni di vita, le loro relazioni con gli amici e le amiche, con i familiari, l’esperienza scolastica, come passano il tempo libero, l’uso dei media digitali, la partecipazione ad attività sportive, culturali o associative, il benessere e le aspettative per il futuro.

Il questionario comprende, inoltre, domande sulle relazioni e su eventuali esperienze di offesa o esclusione, sulla vita a scuola, sul tempo libero e sui servizi del territorio, sul benessere, sulle conoscenze e percezioni dei diritti e delle istituzioni e su ruoli di genere e stereotipi.

L’indagine coinvolge un campione di 100 scuole secondarie di primo e 100 scuole secondarie di secondo grado di tutte le zone della Toscana. I ragazzi e le ragazze compileranno il questionario a scuola, supportati dai docenti e dai ricercatori dell’Istituto degli Innocenti.

Per avviare la compilazione in aula informatica i ragazzi e le ragazze dovranno accedere al link: https://ls-rm.innocentistatistics.it/adolescenti2526 e inserire la password comunicata alle scuole campionate.

Dal 2 febbraio 2026 è possibile iniziare le attività di rilevazione a scuola.

Per informazioni o richieste di assistenza è possibile

L’indagine prevede anche un questionario rivolto ai docenti referenti pensato per approfondire i dettagli dell’attività di compilazione e le principali questioni emerse in classe.