Il nuovo Siria - Sistema Informativo Regionale InfanziA

Nel quadro delle attività di area educativa del Centro Regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza sono stati programmati degli incontri di informazione e orientamento sul nuovo SIRIA.

Si tratta del sistema informativo che sostituirà le precedenti modalità di raccolta dati sui servizi educativi per la prima infanzia in Toscana, in risposta alla crescente necessità di avere a disposizione informazioni qualitativamente e quantitativamente più accurate e aggiornate.

Il sistema di rilevazione sarà sviluppato su una piattaforma accessibile dal web, i soggetti tenuti all'inserimento dei dati avranno la possibilità di estrarre direttamente dal nuovo SIRIA dati e informazioni relative al proprio ambito territoriale.

L'implementazione del nuovo sistema si svolgerà seguendo tre fasi:

  1. l'attribuzione ai Comuni di chiavi di accesso al sistema informativo
  2. l'immissione dei dati a cura dei soggetti titolari di servizi educativi
  3. la validazione dei dati da parte dei Comuni

Le due giornate in-formative, rivolte ai responsabili e referenti dei Comuni e dei soggetti titolari dei servizi privati si svolgeranno nel seguente modo:

  • il 28 febbraio 2012 a Firenze, presso l'istituto degli Innocenti, con riferimento alle aree territoriali di Firenze, Prato e Pistoia dalle ore 9.00 alle ore 11.30 e di Arezzo e Siena dalle ore 11.30 alle ore 14.00;
  • il 29 febbraio 2012 a Pisa, presso il Centro di Formazione del Comune di Pisa, con riferimento alle aree territoriali di Pisa, Lucca e Massa Carrara dalle ore 9.00 alle ore 11.30 e di Grosseto, Livorno e Isole dalle ore 11.30 alle ore 14.00.

Nel corso delle due giornate verranno  presentate le schede predisposte per la rilevazione  dei dati relativi all'anno educativo 2011/2012; ai partecipanti verrà distribuito il fascicolo con le Istruzioni per la compilazione delle schede di rilevazione.

Coloro che intendono partecipare agli incontri dovranno comunicare l'adesione, utilizzando la scheda allegata, da inviare entro e non oltre il 23 febbraio 2012 alla Segreteria del Centro Regionale c/o Istituto degli Innocenti per fax allo 055.2037207 per  email a centroregionale@minoritoscana.it