P.I.P.P.I. a Roma il 26 febbraio seminario di presentazione

All’avvio il progetto P.I.P.P.I.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali organizza per il prossimo 26 febbraio a Roma, presso la sede del Cnel  - viale David Lubin, 2 - il seminario per la presentazione del Programma P.I.P.P.I.

Il programma è il risultato di una collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione familiare dell’università di Padova e i Servizi sociali delle 10 città che hanno aderito alla prima sperimentazione, e si propone di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie in difficoltà, per ridurre il rischio di allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d'origine e di rendere l'allontanamento, quando necessario, un'azione fortemente limitata nel tempo, facilitando i processi di riunificazione della famiglia.

Dopo aver esteso la sperimentazione in 50 ulteriori ambiti territoriali con l’adesione di 18 regioni, il progetto entra ora nella fase operativa.

Il seminario, rivolto agli amministratori ed agli operatori degli ambiti territoriali in sperimentazione, prevede una sessione mattutina, dedicata ai referenti politici, per la presentazione della governance e degli strumenti del Programma.

Seguirà il confronto con i referenti regionali e di ambito per la presentazione delle azioni progettuali e delle linee di assistenza tecnica e per concordare i criteri di scelta delle famiglie, le sedi per la formazione, le modalità operative, di coordinamento, di raccordo e vigilanza a livello locale.

Per la Toscana partecipano al programma il  Comune di Firenze, la Società della Salute Pratese e la Società della Salute Amiata Grossetana | per approfondire clicca qui