I Profili zonali dei servizi educativi in Toscana - anno 2025

Immagine
copertina

Il presente report è stato realizzato dall’Istituto degli Innocenti nell’ambito delle attività realizzate dal Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, di cui alla l.r. Toscana n.31/2000 “Partecipazione dell’Istituto degli Innocenti di Firenze all’attuazione delle politiche regionali di promozione e di sostegno rivolte all’infanzia e all’adolescenza”.

Attraverso i profili di zona i dati rilevati in modo strutturato e sistematico dal sistema informativo SIRIA sono messi a disposizione delle zone educative per le azioni di programmazione e valutazione degli interventi.

Per ciascuna zona educativa e per ciascuno dei comuni in questa ricompresi, il profilo di zona offre una rappresentazione sintetica e coordinata dei principali dati e indicatori utili a descrivere il sistema territoriale dei servizi educativi rivolti ai bambini e alle bambine di 0-3 anni, con l’obiettivo di:

  • diffondere la conoscenza delle informazioni circa il sistema territoriale dei servizi educativi;
  • confrontare attraverso indici quantitativi i sistemi territoriali dello 0-3, così da
  • individuare potenzialità e criticità degli attuali assetti;
  • condividere lo sviluppo del sistema di raccolta dati e monitoraggio, fornendo nuovi strumenti a supporto della programmazione territoriale.

Il profilo di zona fornisce, con riferimento ad ogni zona educativa ed ai comuni ad essa afferenti, un quadro articolato nell’approfondimento di dati e indicatori sul sistema dei servizi educativi e dei loro costi di gestione.

Questo patrimonio informativo è stato organizzato in 2 sezioni tematiche, che concorrono a contestualizzare il sistema dell’offerta zonale ed i principali indicatori sui nidi d’infanzia attraverso un confronto tra diversi ambiti territoriali (Comune, Zona, Regione):

  • il sistema dell’offerta
  • Indicatori sui nidi d’infanzia

Documenti allegati