Documentazione

L’attività di documentazione nasce all’interno delle attività di reperimento, trattamento e diffusione della documentazione condotta dall’Istituto degli Innocenti nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana e del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.
L’utenza alla quale si rivolge l’attività di documentazione comprende gli organi istituzionali di riferimento, i professionisti e operatori dei servizi, studiosi e studenti, ma anche singoli cittadini interessati agli argomenti trattati.
In questa attività rientra la realizzazione di pubblicazioni, in formato cartaceo e digitale, di banche dati e la produzione di documentazione giuridica.
 

Leggi tutto

Famiglie e operatori insieme: la pubblicazione

La pubblicazione nasce dall’esperienza del percorso Famiglie e operatori insieme, promosso dalla Direzione sanità, welfare e coesione sociale della Regione Toscana, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze e il LabRIEF (Laboratorio di Ricerca e intervento in educazione familiare) dell’Università di Padova, responsabile dell’assistenza tecnico-scientifica al LEPS P.I.P.P.I.

Riflessioni attorno ai desideri e alle aspettative degli adolescenti

Supplemento alla RB 4/2024

Il supplemento al numero 4/2024 della Rassegna bibliografiche si compone di un percorso di lettura dal titolo La costruzione dell’identità prima del desiderio di Marilena Santangeli - psicologa e psicoterapeuta, collaboratrice Istituto degli Innocenti - e Donata Bianchi - Dirigente Coordinamento scientifico attività di assistenza tecnica al Ministero del lavoro e delle

Il cyberbullismo

Supplemento alla RB 3/2024

Il supplemento al numero 3/2024 della Rassegna bibliografica si compone di un percorso di lettura dal titolo Il cyberbullismo: un’analisi del fenomeno in seguito alla legge n.

La mediazione familiare

Supplemento alla RB 1/2024

Il supplemento numero 1/2024 della Rassegna bibliografica si compone di un percorso di lettura dal titolo La mediazione familiare tra norma e prassi: uno strumento per la tutela dei bambini e delle bambine di Sara Mastroberti – ricercatrice presso l'Istituto degli Innocenti – e del percorso filmograficoAlla fine, sarete voi due a dover capire cosa

I Centri per le famiglie

Supplemento alla RB 4/2022

Il supplemento al numero 4/2022 della Rassegna bibliografica si compone di:

Minori di età e pornografia in rete

Supplemento alla RB 2/2022

Il supplemento al numero 2/2022della Rassegna bibliografica si compone di:

I servizi educativi integrativi per la prima infanzia

Supplemento alla RB 1/2022

Il supplemento al numero 1/2022 della Rassegna bibliografica si compone di:

Percorsi di sostegno alle famiglie nel post adozione

Supplemento alla RB 4/2021

Il supplemento al numero 4/2021 della Rassegna bibliografica si compone di un percorso di lettura dal titolo La cura delle relazioni nei percorsi adottivi e nel post adozione di Silvia Notaro – esperta in metodologia della ricerca sociale, ricercatrice Area infanzia e adolescenza, Istituto degli Innocenti – e del percorso fil

PNRR: Avviso pubblico 1/2022

Indicazioni operative

Indicazioni operative relative all'Avviso pubblico 1/2022 - Ambiti Sociali Territoriali - Proposte da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 5 “Inclusione e coesione”.
Al fine della progettazione degli interventi, in questa presentazione le Zone distretto potranno trovare un inquadramento più generale della Missione 5 Componente 2.

La rete delle opportunità educative

Supplemento alla RB 3/2021

La rete delle opportunità educative: investire nelle strutture destinate a bambine e bambini, ragazze e ragazzi è il titolo delsupplemento al numero 3/2021 della Rassegna bibliografica che si compone di un percorso di lettura dal titolo Lo sviluppo della rete delle opportunità educative nelle politiche te

Rassegna Bibliografica 4/2012 - La continuità educativa

Il tema affrontato in prospettiva storica da Enzo Catarsi nel percorso di lettura di questo numero della Rassegna bibliografica è La continuità educativa, un tema– secondo l’autore – già presente nel dibattito pedagogico italiano a partire dagli anni Sessanta quando se ne incomincia a parlare in occasione del dibattito che poi porterà all’istituzione della scuola media unica.