Nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza si è costituito un gruppo di lavoro multiprofessionale che garantirà attività di assistenza tecnica alle singole Zone distretto e SdS al fine di supportarle nella programmazione delle politiche locali per l’infanzia e l’adolescenza e a sostegno della genitorialità, con particolare riferimento alla realizzazione e al potenziamento dei Centri per le famiglie.
Il ricco patrimonio di dati raccolti dai sistemi informativi regionali sarà oggetto di analisi partecipate attraverso l’avvio di un rapporto di prossimità tra il Centro regionale e i territori. Il gruppo di lavoro si impegnerà a cogliere i bisogni formativi e informativi degli operatori programmando, di conseguenza, iniziative specifiche.
Oltre al supporto alla creazione di reti tra servizi e istituzioni locali, verranno condivise le informazioni in merito alle risorse disponibili e agli indirizzi regionali e nazionali in materia di prevenzione, promozione, protezione e autonomia delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, delle famiglie.
Coordinamento
Barbara Giachi
supportozone@istitutodeglinnocenti.it
0552037371
Sistemi informativi e monitoraggi
Enrico Bartolini
bartolini@istitutodeglinnocenti.it
0552037304
Stefano Marinelli
marinelli@istitutodeglinnocenti.it
0552037278
Programmazione Centri per le famiglie
Francesco Nuti
nuti@istitutodeglinnocenti.it
0552037280
Marco Zelano
zelano@istitutodeglinnocenti.it
0552037303
Usa i filtri per perfezionare la ricerca
Il bilancio dei tre seminari di area vasta che si sono svolti fra fine novembre e dicembre per rafforzare il rapporto di prossimità fra zone distretto, SdS e Cria. Il percorso riprenderà già a inizio 2023....
Progettare servizi e interventi per bambine/i,ragazze/i e famiglie: quali prospettive a partire dai dati
Nell’ambito dell’accordo tra Regione Toscana e Istituto degli Innocenti di cui alla L.R. 31/2000, il...
Il Centro Regionale di documentazione per l’Infanzia e l’Adolescenza (CRIA), nell’ambito delle attività di promozione e sviluppo delle politiche sociali integrate per l’infanzia e l’adolescenza previste dalla l.r. 31/...