Pubblicato il Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni

particolare della cover del Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con la collaborazione dell'Istituto degli Innocenti di Firenze, ha realizzato il Manuale di programmazione e progettazione dei servizi per le nuove generazioni.

Il Manuale costituisce uno strumento volto ad accompagnare una nuova progettazione “per e con” le nuove generazioni a partire dai diritti e dalle opportunità radicati nei valori della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, valorizzando le migliori pratiche di lavoro sociale.

È rivolto a coloro che con ruoli diversi avviano, redigono, elaborano, commissionano, gestiscono, attuano, valutano, sovraintendono e verificano la programmazione e i progetti per l’infanzia e l’adolescenza.

Nel contesto delle normative regionali e delle diverse fonti di finanziamento destinate esplicitamente all’infanzia e all’adolescenza (di origine europea, nazionale, regionale o locale) il Manuale intende apportare un contributo e uno stimolo per programmare, progettare e gestire i servizi per l’infanzia, l’adolescenza e i giovani, in maniera coerente con tutta la programmazione regionale, collocandosi nella cornice nazionale delle politiche sociali, delle normative di settore e delle politiche europee, col fine di rafforzare interventi e servizi a partire da indicazioni di metodo e di contenuto che contribuiscano ad assicurare la necessaria unitarietà della garanzia dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza in tutto il Paese.

La metodologia e i temi proposti nel Manuale verranno diffusi attraverso uno specifico piano di sensibilizzazione e formazione articolato in più livelli e percorsi.

Sarà quindi attivato a breve un sito dedicato dove poter scaricare gratuitamente il manuale completo, leggere altri contenuti di approfondimento e scambio e accedere ai percorsi formativi previsti in presenza e a distanza - via webinar e FAD -  articolati secondo i tre focus proposti nel Manuale centrati sulla programmazione, la progettazione e gli approfondimenti tematici.