Secondo ciclo di formazione regionale P.I.P.P.I.

Una donna adulta tiene le mani di una bambina fra le sue

È dedicato al tema Dall’ascolto all’azione. Come i dispositivi sostengono la microprogettazione il secondo ciclo di formazione regionale del Programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.).

Il ciclo formativo, proposto dal Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza e rivolto agli operatori delle équipe multiprofessionali che partecipano al Programma P.I.P.P.I. in Toscana, è articolato in tre giornate per ciascuna Area Vasta, che si svolgeranno in tre città della nostra regione:

  • Firenze (6 novembre, per gli operatori dell’Area Vasta Centro);
  • Arezzo (9 novembre, per gli operatori dell’Area Vasta Sud-Est);
  • Lucca (14 novembre, per gli operatori dell’Area Vasta Nord-Ovest).

Gli incontri approfondiranno, su un piano pratico, conoscenze e concetti già affrontati nelle formazioni nazionali e territoriali, con un focus specifico sulla microprogettazione e il contributo dei dispositivi nella realizzazione dei patti educativi.

Il Programma P.I.P.P.I. è promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato in collaborazione con l’Università di Padova e altre realtà per prevenire l’allontanamento dei minorenni con un approccio innovativo di presa in carico del nucleo familiare.

 

Documenti allegati