Il sistema Contratto. Un'esperienza regionale aperta al confronto

logo del progetto ConTratTo catena spezzata sopra a una mano

A conclusione del progetto regionale "Contratto - Contro la tratta in Toscana" il 29 novembre si svolgerà a Firenze dalle ore 14.00 alle 18.30 circa, presso l'Istituto degl'Innocenti,  il convegno "Il sistema Contratto. Un'esperienza regionale aperta al confronto".

Questo progetto, avviato dalla Regione Toscana nel dicembre 2011 allo scopo di combattere la tratta degli esseri umani - un fenomeno complesso che comprende diverse forme di sfruttamento - ha avuto fra i suoi obiettivi quelli di  valorizzare gli interventi realizzati da soggetti pubblici e privati sul territorio regionale e di  diffondere le buone pratiche.

Fra le azioni del progetto Contratto ricordiamo l’ attivazione del numero verde regionale anti-tratta 800.186.086, un servizio gratuito di ascolto, orientamento e informazione attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, a sostegno delle vittime di tratta, ma anche degli operatori, delle forze dell'ordine e, in generale, dei cittadini e di tutti coloro che entrano in contatto con le vittime.

Il convegno si aprirà con i saluti di Salvatore Allocca - Assessore al Welfare e politiche per la casa della Regione Toscana - e di Stefania Saccardi - Assessore Welfare, Politiche del Lavoro, Cooperazione internazionale, Patrimonio e Casa del Comune di Firenze.

Alle 16.00 la Tavola rotonda sarà coordinata dal giornalista Raffaele Palumbo.

All’interno della Sala del Convegno sarà allestita la mostra fotografica “La tratta e lo sfruttamento di esseri umani: Luoghi, S-oggetti e Trasparenze”

 

Per ulteriori informazioni sul progetto: www.facebook.com/progetto.contratto

 

Documenti allegati