Normativa

La sezione Normativa raccoglie i documenti giuridici di livello internazionale, europeo, nazionale e regionale in materia di infanzia e adolescenza.

Lo scopo è quello di favorire l’aggiornamento professionale degli operatori con l’obiettivo di diffondere la conoscenza giuridica e offrire un quadro aggiornato sulle novità legislative (risoluzioni, leggi, sentenze…) che costituiscono la base per l’attuazione delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza.

Attraverso l'utilizzo dei filtri è possibile selezionare i temi e il livello delle norme.

Per le norme regionali, inoltre, attraverso l’utilizzo del filtro Tipo di risorsa, è possibile selezionare la tipologia dell’atto che interessa: leggi regionali, regolamenti, delibere, decreti e altri atti.
 

Leggi tutto

Centri per uomini autori di violenza domestica e di genere

Toscana. Giunta regionale, Delibera 8 settembre 2025, n. 1335, Individuazione criteri e modalità di ripartizione delle risorse di cui al DPCM 28/11/2024 recante “Ripartizione delle risorse del “Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità” – Annualità 2024”. Centri per uomini autori di violenza domestica e di genere

Con la delibera in esame, la Giunta ha approvato i criteri e le modalità di ripartizione delle risorse assegnate dal D.P.C.M.

Linee di indirizzo giuridico-forensi nella Rete regionale Codice Rosa

Toscana. Giunta regionale, Delibera 21 luglio 2025, n. 997, Approvazione schema protocollo d'intesa per l'attuazione delle linee di indirizzo giuridico-forensi nella Rete regionale Codice Rosa condivise tra Regione Toscana, Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Firenze, Procure della Repubblica presso il Tribunale del Distretto, Procura della Repubblica per i Minorenni di Firenze, Procura Generale presso la Corte d'Appello di Genova e Procura della Repubblica presso il Tribunale di Massa. Revoca DGR

Con la delibera in esame, la Giunta ha approvato lo schema aggiornato del Protocollo d’Intesa per l’attuazione delle linee di indirizzo giuridico-forensi nella Rete regionale Codice Rosa, in collaborazione con la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Firenze, le Procure della Repubblica del distretto, la Procura per i m

Contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica

Legge 24 novembre 2023, n. 168, Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 24 novembre 2023, n. 168 che detta disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica.

Emergenza sanitaria COVID-19 - prevenzione e contrasto alla violenza

Toscana. Giunta regionale. Delibera 14 aprile 2020, n. 503, Emergenza sanitaria COVID-19. Indicazioni per le strutture ed i servizi di prevenzione e contrasto alla violenza. Approvazione.

Indicazioni per la prevenzione e il contrasto alla violenza

Toscana. Giunta regionale, Delibera 14 aprile 2020, n. 503, Emergenza sanitaria COVID-19. Indicazioni per le strutture ed i servizi di prevenzione e contrasto alla violenza. Approvazione.