L’attività di documentazione nasce all’interno delle attività di reperimento, trattamento e diffusione della documentazione condotta dall’Istituto degli Innocenti nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana e del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.
L’utenza alla quale si rivolge l’attività di documentazione comprende gli organi istituzionali di riferimento, i professionisti e operatori dei servizi, studiosi e studenti, ma anche singoli cittadini interessati agli argomenti trattati.
In questa attività rientra la realizzazione di pubblicazioni, in formato cartaceo e digitale, di banche dati e la produzione di documentazione giuridica.
Usa i filtri per perfezionare la ricerca
Con la presente delibera - in seguito alla valutazione delle caratteristiche dell'attività di inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità iscritti alle scuole secondarie di...
Attività e giochi per bambini, incontri per i genitori e formazione per gli operatori: torna dopo la pausa estiva...
Il supplemento al numero 1/2023 della Rassegna bibliografica si compone di:
un percorso di lettura dal titolo I poli per l'infanzia nel contesto italiano, di Maurizio Parente – ricercatore presso l'...La Giunta regionale della Toscana ha approvato le nuove Linee guida per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale con riferimento all’anno educativo/scolastico 2023-2024, sulla...
“Crescere insieme” nasce come progetto di collaborazione fra l'Istituto degli Innocenti di Firenze e la Regione Toscana, con l’obiettivo di promuovere attività orientate a sostenere la genitorialità...
Con la presente delibera, la Giunta Regionale approva l’assegnazione al Comune di Anghiari e a quelli dell’Unione Valdera (costituita nel 2018 con l’unione dei comuni di Bientina,...
Il decreto del Ministro dell’istruzione 22 novembre 2021 n. 334 adotta le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei, elaborate dalla Commissione nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione...
Il supplemento al numero 2/2022 della Rassegna bibliografica si compone di:
un percorso di lettura dal titolo L’impatto della pornografia online sulle persone di minore età tra mito e realtà (virtuale...Il supplemento al numero 1/2022 della Rassegna bibliografica si compone di:
un percorso di lettura dal titolo I servizi integrativi tra norme, diffusione quantitativa ed elementi di qualità...Nell’ambito delle risorse derivanti dei fondi statali destinati all’inclusione scolastica degli studenti e delle studentesse con disabilità e destinate a:
garantire la piena accessibilità alle strutture...Nell’ambito delle risorse assegnate alle Regioni derivanti dal Fondo Nazionale per la Prevenzione del Rischio Sismico, mediante il quale programmare il finanziamento di una serie di azioni strutturali e non...
Alla luce dell’impegno della regione Toscana per favorire il pluralismo delle offerte educative con azioni di sostegno della scuola dell’infanzia paritaria per perseguire la piena generalizzazione della...