Documentazione

L’attività di documentazione nasce all’interno delle attività di reperimento, trattamento e diffusione della documentazione condotta dall’Istituto degli Innocenti nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana e del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.
L’utenza alla quale si rivolge l’attività di documentazione comprende gli organi istituzionali di riferimento, i professionisti e operatori dei servizi, studiosi e studenti, ma anche singoli cittadini interessati agli argomenti trattati.
In questa attività rientra la realizzazione di pubblicazioni, in formato cartaceo e digitale, di banche dati e la produzione di documentazione giuridica.
 

Leggi tutto

Bando "Siete presente"

Toscana. Giunta regionale, delibera 01 dicembre 2025, n. 1573, Fondo nazionale per le politiche giovanili - Intesa n. 127/CU del 17/10/2024 Conferenza Unificata (DGR 19/2025). Progetto “Giovanisì. Spazi di crescita” (prima annualità). Approvazione schema di accordo tra Regione Toscana e CESVOT per la realizzazione dell’intervento Bando “Siete Presente”

Il “progetto Giovanisì. Spazi di crescita”, si inserisce nel quadro delle politiche regionali per la promozione della cittadinanza attiva e del protagonismo giovanile, finanziate attraverso il Fondo nazionale per le politiche giovanili 2024–2026.

Famiglie e operatori insieme: la pubblicazione

La pubblicazione nasce dall’esperienza del percorso Famiglie e operatori insieme, promosso dalla Direzione sanità, welfare e coesione sociale della Regione Toscana, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze e il LabRIEF (Laboratorio di Ricerca e intervento in educazione familiare) dell’Università di Padova, responsabile dell’assistenza tecnico-scientifica al LEPS P.I.P.P.I.

Protocollo d’Intesa “La Costituzione si impara a scuola”

Toscana. Giunta regionale, Delibera 11 agosto 2025, n.1276, Approvazione Schema di Protocollo d'Intesa “La Costituzione si impara a scuola: formazione storica, ricerca e promozione della Costituzione per lo sviluppo di percorsi di cittadinanza attiva”

Con la delibera in esame, è stato approvato il rinnovo del Protocollo d’Intesa “La Costituzione si impara a scuola”, promosso dalla Regione Toscana insieme all’Ufficio Scolastico Regionale, all’ANPI, a università, istituti storici e enti locali, con l’obiettivo di diffondere tra studenti e studentesse la conoscenza dei valori costituzionali, della stori

Pubblicate le Linee guida per la partecipazione

Linee guida per la partecipazione di bambine e bambini e ragazze e ragazzi

La Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, ha approvato il 12 luglio scorso, le Linee guida per la partecipazione di bambine e bambini e ragazze e ragazzi.

Linee guida per la partecipazione di bambine e bambini e ragazze e ragazzi

Presidenza del Consiglio dei ministri. Ministro per le pari opportunità e la famiglia, decreto 12 luglio 2022, Linee guida per la partecipazione di bambine e bambini e ragazze e ragazzi. Approvazione

Il decreto in oggetto approva le “Linee guida per la partecipazione di bambine e bambini e ragazze e ragazzi”, dando così attuazione alle previsioni contenute nell’Azione 25 del 5° Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva 2022- 2023 (Piano Infanzia), adottato con D.P.R. 25 gennaio 2022.

Protocollo per percorsi di partecipazione, ascolto e dialogo del mondo giovanile

Toscana. Giunta regionale, Delibera 26 aprile 2022, n. 476, Protocollo “GIOVANISì/SIETE PRESENTE” per percorsi di partecipazione, ascolto e dialogo del mondo giovanile nelle province toscane

Nell’ambito del progetto GiovaniSì si è svolta una stagione di partecipazione e di ascolto, che prende il nome di “SIETE PRESENTE.

Iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione

Toscana. Consiglio regionale. Legge 31 gennaio 2022, n. 3, Iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni.

Con la presente legge, la regione Toscana mira a perseguire l’obiettivo generale di incentivare, sostenere e valorizzare le iniziative sociali, culturali, artistiche e aggregative che vedono come protagonisti principali i giovani nell’intento più ampio di conseguire la soddisfazione dei bisogni della generazione presente e la s

Rassegna Bibliografica 4/2010 - La ricerca con i bambini

Quale ruolo dare ai bambini in un processo di ricerca? Questo il tema del percorso di lettura di questo numero della Rassegna scritto a quattro mani da Luigina Mortari, docente di Epistemologia della ricerca pedagogica presso l'Università di Verona e Valentina Mazzoni, ricercatrice in pedagogia generale e dell'infanzia dell'Università di Padova, sede di Verona.