Ricerca corrente
- trovati 493 risultati
- (-) Documentazione
- Annulla tutti i filtri
Architetture educative 0-6
Il volume Architetture educative 0-6. Progettare, organizzare e gestire i poli per l’infanzia tratta il tema della progettazione e organizzazione dello spazio architettonico dei poli dell’infanzia, considerato fondamentale per la realizzazione di esperienze educative di qualità.
P.I.P.P.I. linee nazionali di intervento
Le Linee di indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità, approvate il 21 dicembre 2017 in Conferenza Unificata, sono frutto di un lavoro collegiale e pluriennale, realizzato in seno a un tavolo istituzionale nazionale composto da rappresentanti:
Approvato il contributo per le spese da affidamento dei minorenni
Sono 74 i Comuni toscani che sono rientrati fra i beneficiari del riparto dei contributi a sostegno delle spese sostenute dai Comuni per l'assistenza ai minorenni per i quali sia stato disposto l'allontanamento dalla casa familiare con provvedimento dell'autorità giudiziaria.
Rassegna toscana infanzia e adolescenza 3/2025
La Rassegna toscana infanzia e adolescenza è suddivisa in tre sezioni:
Approfondimento tematico: contributo su argomenti di ambito educativo e sociale, utili al lavoro di quanti operano nei servizi rivolti a bambini, adolescenti e famiglie.
Famiglie e operatori insieme: la pubblicazione
La pubblicazione nasce dall’esperienza del percorso Famiglie e operatori insieme, promosso dalla Direzione sanità, welfare e coesione sociale della Regione Toscana, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze e il LabRIEF (Laboratorio di Ricerca e intervento in educazione familiare) dell’Università di Padova, responsabile dell’assistenza tecnico-scientifica al LEPS P.I.P.P.I.
Pubblicati gli atti del percorso Idee in cammino
Il percorso Idee in cammino… la Toscana plurale per bambini/e, ragazzi/e e famiglie, realizzato tra novembre 2024 e gennaio 2025 nei locali dell'Istituto degli Innocenti a Firenze e realizzato con il contributo del Centro Regionale Infanzia e Adolescenza, nasce dalla consapevolezza da parte dell’Assessorato regionale della necessità di promuovere uno spazio partecipato
Idee in cammino… la Toscana plurale per bambini/e, ragazzi/e e famiglie
Questa pubblicazione presenta gli atti del percorso Idee in cammino… la Toscana plurale per bambini/e, ragazzi/e e famiglie, svoltosi tra novembre 2024 e gennaio 2025 a Firenze presso l'Istituto degli Innocenti e realizzato con il contributo del Centro Regionale di documentazione per l'Infanzia e l'Adolescenza.
Contrasto alla povertà educativa
La Giunta regionale della Toscana ha approvato, con delibera in esame, lo schema di Protocollo d’intesa con Save the Children Italia ETS, finalizzato a promuovere azioni di contrasto alla
Promozione della Costituzione per lo sviluppo di percorsi di cittadinanza attiva
Con la delibera in esame, è statoapprovato il rinnovo del Protocollo d’Intesa “La Costituzione si impara a scuola”, promosso dalla Regione Toscana insieme all’Ufficio Scolastico Regionale, all’ANPI, a università, istituti storici e enti locali, con l’obiettivo di diffondere tra studenti e studentesse la conoscenza dei valori costituzionali
Misura Nidi Gratis: attività di analisi e promozione sul territorio
La Giunta, con la delibera in esame, ha approvato la stipula di un accordo ex art. 15 della legge 7 agosto 1990, n.
Progetto "ALL Inclusive
Con questa delibera è approvato il rinnovo dell’Accordo di collaborazione tra la Regione Toscana e la Federazione italiana scuole materne (FISM) – Federazione Regionale Toscana per l’attuazione del progetto “All Inclusive” nell’anno scolastico 2025/2026.
Progetto LEGGERE: FORTE! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza
La Giunta ha approvato il rinnovo triennale dell’accordo di collaborazione scientifica con le Università di Perugia, Firenze, Pisa e Siena, l’INDIRE, il CEPELL e l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana per la prosecuzione, lo sviluppo e l’ampliamento del progetto “LEGGERE: FORTE! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”.


