Documentazione

L’attività di documentazione nasce all’interno delle attività di reperimento, trattamento e diffusione della documentazione condotta dall’Istituto degli Innocenti nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana e del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.
L’utenza alla quale si rivolge l’attività di documentazione comprende gli organi istituzionali di riferimento, i professionisti e operatori dei servizi, studiosi e studenti, ma anche singoli cittadini interessati agli argomenti trattati.
In questa attività rientra la realizzazione di pubblicazioni, in formato cartaceo e digitale, di banche dati e la produzione di documentazione giuridica.
 

Leggi tutto

Ricerca corrente

Architetture educative 0-6

Il volume Architetture educative 0-6. Progettare, organizzare e gestire i poli per l’infanzia tratta il tema della progettazione e organizzazione dello spazio architettonico dei poli dell’infanzia, considerato fondamentale per la realizzazione di esperienze educative di qualità.

P.I.P.P.I. linee nazionali di intervento

Le Linee di indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità, approvate il 21 dicembre 2017 in Conferenza Unificata, sono frutto di un lavoro collegiale e pluriennale, realizzato in seno a un tavolo istituzionale nazionale composto da rappresentanti:

Approvato il contributo per le spese da affidamento dei minorenni

Sono 74 i Comuni toscani che sono rientrati fra i beneficiari del riparto dei contributi a sostegno delle spese sostenute dai Comuni per l'assistenza ai minorenni per i quali sia stato disposto l'allontanamento dalla casa familiare con provvedimento dell'autorità giudiziaria.

Rassegna toscana infanzia e adolescenza 3/2025

La Rassegna toscana infanzia e adolescenza è suddivisa in tre sezioni:

Approfondimento tematico: contributo su argomenti di ambito educativo e sociale, utili al lavoro di quanti operano nei servizi rivolti a bambini, adolescenti e famiglie.

Famiglie e operatori insieme: la pubblicazione

La pubblicazione nasce dall’esperienza del percorso Famiglie e operatori insieme, promosso dalla Direzione sanità, welfare e coesione sociale della Regione Toscana, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze e il LabRIEF (Laboratorio di Ricerca e intervento in educazione familiare) dell’Università di Padova, responsabile dell’assistenza tecnico-scientifica al LEPS P.I.P.P.I.

Pubblicati gli atti del percorso Idee in cammino

Il percorso Idee in cammino… la Toscana plurale per bambini/e, ragazzi/e e famiglie, realizzato tra novembre 2024 e gennaio 2025 nei locali dell'Istituto degli Innocenti a Firenze e realizzato con il contributo del Centro Regionale Infanzia e Adolescenza, nasce dalla consapevolezza da parte dell’Assessorato regionale della necessità di promuovere uno spazio partecipato

Idee in cammino… la Toscana plurale per bambini/e, ragazzi/e e famiglie

Questa pubblicazione presenta gli atti del percorso Idee in cammino… la Toscana plurale per bambini/e, ragazzi/e e famiglie, svoltosi tra novembre 2024 e gennaio 2025 a Firenze presso l'Istituto degli Innocenti e realizzato con il contributo del Centro Regionale di documentazione per l'Infanzia e l'Adolescenza.

Contrasto alla povertà educativa

Toscana. Giunta regionale, Delibera 11 agosto 2025, n. 1279, L.R. 32/2002. Approvazione dello schema di protocollo di intesa con Save the children ETS finalizzato ad individuare aree di collaborazione per promuovere iniziative di contrasto alla povertà educativa dei minori in Toscana

La Giunta regionale della Toscana ha approvato, con delibera in esame, lo schema di Protocollo d’intesa con Save the Children Italia ETS, finalizzato a promuovere azioni di contrasto alla

Promozione della Costituzione per lo sviluppo di percorsi di cittadinanza attiva

Toscana. Giunta regionale, Delibera 11 agosto 2025, n.1276, Approvazione Schema di Protocollo d'Intesa “La Costituzione si impara a scuola: formazione storica, ricerca e promozione della Costituzione per lo sviluppo di percorsi di cittadinanza attiva”

Con la delibera in esame, è statoapprovato il rinnovo del Protocollo d’Intesa “La Costituzione si impara a scuola”, promosso dalla Regione Toscana insieme all’Ufficio Scolastico Regionale, all’ANPI, a università, istituti storici e enti locali, con l’obiettivo di diffondere tra studenti e studentesse la conoscenza dei valori costituzionali

Misura Nidi Gratis: attività di analisi e promozione sul territorio

Toscana. Giunta regionale, Delibera 11 agosto 2025, n. 1273, PR FSE+ 2021 – 2027 Attività 2.e.8. Progetto “Attività di analisi e promozione sul territorio della misura Nidi Gratis “. Accordo ai sensi dell’art. 15 della L. 241/1990 con l’Istituto degli Innocenti

La Giunta, con la delibera in esame, ha approvato la stipula di un accordo ex art. 15 della legge 7 agosto 1990, n.

Progetto "ALL Inclusive

Toscana. Giunta regionale, Delibera 11 agosto 2025, n. 1212, Approvazione Accordo Regione Toscana-Federazione Italiana Scuole materne (FISM) per il progetto "ALL Inclusive", Anno scolastico 2025/2026

Con questa delibera è approvato il rinnovo dell’Accordo di collaborazione tra la Regione Toscana e la Federazione italiana scuole materne (FISM) – Federazione Regionale Toscana per l’attuazione del progetto “All Inclusive” nell’anno scolastico 2025/2026.

Progetto LEGGERE: FORTE! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza

Toscana. Giunta regionale, Delibera 28 luglio 2025, n. 1029, Approvazione dello schema di accordo di collaborazione triennale con l’Università degli Studi di Perugia, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Pisa, l’Università degli Studi di Siena, Indire, Cepell e Ufficio Scolastico della Toscana finalizzato alla collaborazione scientifica e metodologica per la prosecuzione, lo sviluppo e l’ampliamento del progetto “LEGGERE: FORTE! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”

La Giunta ha approvato il rinnovo triennale dell’accordo di collaborazione scientifica con le Università di Perugia, Firenze, Pisa e Siena, l’INDIRE, il CEPELL e l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana per la prosecuzione, lo sviluppo e l’ampliamento del progetto “LEGGERE: FORTE! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”.