Covid-19: territori in dialogo è il titolo della 'sezione', specificamete dedicata al lavoro sociale in questo periodo di emergenza, in cui il Centro regionale mette a disposizione della comunità degli operatori del sistema regionale di Prevenzione, Promozione e Protezione la documentazione utile a supportare la rimodulazione dei servizi. In una situazione così critica, infatti, è importante che il Sistema dei Servizi Sociali e Socio Sanitari Integrati possa dare continuità alle prestazioni e agli interventi rispettando l’applicazione delle direttive del Governo e mantenendo la massima coesione sociale.
In questa sezione confluiscono tre principali tipologie di contenuti:Usa i filtri per perfezionare la ricerca
Si chiama Dal Nido a casa, un progetto educativo "diffuso" l'iniziativa promossa dal Comune di Pescia e dalla cooperativa Gli Altri per consentire ai bambini che frequentano l'asilo nido "Il Cucciolo" di continuare a distanza...
È stato mantenuto il calendario di incontri previsto da progetto per ogni singolo minore.
L’educatore ha il compito di facilitare, rendere possibile e,talvolta, sollecitare il contatto in videochiamata con il genitore.
In...
Anche le attività del Centro Affidi della Valdinievole proseguono in modalità “smart”.
In una prima fase di emergenza, il contatto con le famiglie affidatarie è stato mantenuto attraverso telefonate e attraverso lo strumento dei...
Si tratta di un’attivita per bambini di 3-5 anni.
L’attività prevede “il racconto” come modalità principale per parlare ai più piccoli delle emozioni e delle esperienze.
Gli educatori dal remoto utilizzano...
Destinatari di questo progetto sono i bambini dai 6 agli 11 anni.
#COLOROLANOIA è un progetto dedicato allo sviluppo della capacità di esprimere le proprie emozioni e la propria creatività, attraverso la...
Il progetto è rivolto a ragazzi dagli 12 ai 17 anni e mira a sviluppare la sfera emotiva dei giovani spingendoli a condividere emozioni e impressioni legate a questo particolare momento storico.
Ai ragazzi viene chiesto di...
Gli educatori professionali hanno portato avanti la relazione educativa con i minori e le famiglie attraverso l’utilizzo di strumenti di comunicazione a distanza. Durante la prima fase gli educatori professionali hanno mantenuto l’...