Il tema raggruppa tutti i contenuti del sito relativi ai processi educativi che influiscono sullo sviluppo sociale, culturale e affettivo di bambini e ragazzi.
Sono presenti argomenti che riguardano i servizi educativi, i sistemi scolastici, le attività ricreative, le questioni legate all’uso di Internet e delle nuove tecnologie da parte di bambini e ragazzi.
In questo ambito sono state incluse le attività formative e aggiornamento professionale rivolte ad educatori, insegnanti e operatori del settore.
È presente un Approfondimento sui soggetti, i percorsi, il sistema dei servizi educativi in Toscana
Usa i filtri per perfezionare la ricerca
Il supplemento al numero 1/2023 della Rassegna bibliografica si compone di:
un percorso di lettura dal titolo I poli per l'infanzia nel contesto italiano, di Maurizio Parente – ricercatore presso l'...Il supplemento al numero 2/2022 della Rassegna bibliografica si compone di:
un percorso di lettura dal titolo L’impatto della pornografia online sulle persone di minore età tra mito e realtà (virtuale...Il supplemento al numero 1/2022 della Rassegna bibliografica si compone di:
un percorso di lettura dal titolo I servizi integrativi tra norme, diffusione quantitativa ed elementi di qualità...Questa pubblicazione - che si inserisce nell’ambito della collana...
Promuovere il ben-essere e il bene-stare dentro e fuori i servizi educativi per l'infanzia
Il tema del benessere è oggetto oggi di grande riflessione e dibattito, soprattutto per quanto riguarda la sua dimensione...
Dall'autorizzazione al funzionamento all'accreditamento
Il tema della qualità dei servizi educativi per la prima infanzia rappresenta un tratto distintivo delle politiche di settore realizzate dalla Regione...
La rete delle opportunità educative: investire nelle strutture destinate a bambine e bambini, ragazze e ragazzi è il titolo del supplemento al numero 3/2021 della Rassegna bibliografica che si compone...
È online il nuovo documento sul sistema qualità dei servizi per l'infanzia in Toscana, frutto del lavoro realizzato dal tavolo tecnico composto dalla Regione Toscana, dall'Istituto degli Innocenti e da alcune coordinatrici pedagogiche...