Servizi educativi per l'infanzia

Architetture educative 0-6

Il volume Architetture educative 0-6. Progettare, organizzare e gestire i poli per l’infanzia tratta il tema della progettazione e organizzazione dello spazio architettonico dei poli dell’infanzia, considerato fondamentale per la realizzazione di esperienze educative di qualità.

Incontrando le zone educative: ciclo di seminari

La Regione toscana, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, promuove un ciclo di sette seminari decentrati per la promozione e lo sviluppo del sistema integrato 0-6.

Incontrando le zone educative

Le Conferenze Zonali per l’educazione e l’istruzione sono destinatarie di unciclo di sette seminari decentrati per la promozione e lo sviluppo del sistema integrato 0-6, organizzato dalla Regione toscana, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e il Centro regionale

I poli per l’infanzia fra realtà e progetto

Esperienze, riflessioni e orientamenti nel sistema integrato 0-6 toscano

Il volume I poli per l’infanzia fra realtà e progetto. Esperienze, riflessioni e orientamenti nel sistema integrato 0-6 toscano è realizzato dall’Istituto degli Innocenti di Firenze nel quadro delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza.

Disposizioni relative ai poli per l'infanzia

Toscana, d.g.r. 30 settembre 2024, n. 1089, Disposizioni in materia di poli per l’infanzia. Modifiche al d.p.g.r. 41/R/2013. Approvazione definitiva

La delibera si concentra sulle disposizioni relative ai poli per l'infanzia, apportando modifiche al decreto del Presidente della Giunta regionale 30 luglio 2013 n. 41/R.

Educazione zerosei: sistema integrato e poli per l'infanzia

Il volume Educazione zerosei: sistema integrato e poli per l'infanzia.

Concluso il ciclo di incontri sui Poli per l'infanzia

Con l'incontro del 30 gennaio sul coordinamento organizzativo e pedagogico dei poli per l’infanzia si conclude il primo ciclo di incontri seminariali rivolto al personale educativo, insegnante e dei coordinamenti territoriali e pedagogici, che la Regione Toscana - in collaborazione con l’U

I poli per l'infanzia 0-6

Supplemento alla RB 1/2023

Il supplemento al numero 1/2023 della Rassegna bibliografica si compone di:

Linee guida per il sistema zero-sei

Toscana. Giunta regionale, Delibera del 29 maggio 2023, n. 601, Approvazione “Linee guida per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale per il sistema zero-sei. Anno educativo e scolastico 2023/2024”.

La Giunta regionale della Toscana ha approvato le nuove Linee guida per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale con riferimento all’anno educativo/scolastico 2023-2024, sulla base della legge regionale 26 luglio

Educazione zero-sei: sistema integrato e Poli per l’infanzia

Percorso formativo

La Regione Toscana, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana e nel quadro delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, organizza un ciclo di tre incontri seminariali rivolto al personale educativo, insegnante e dei coordinamenti territo

Poli per l'infanzia: ciclo di incontri seminariali

La Regione Toscana, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana e nel quadro delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, organizza un ciclo di tre incontri seminariali rivolto al personale educativo, insegnante e dei coordinamenti territoriali e pedagogici sul tema dell’Educazione ZeroSei

Attività educative 0-6 oltre la siepe

Coinvolgere le comunità nella costruzione del progetto educativo

Lo sviluppo, la sperimentazione e il supporto al radicamento dell'educazione all'aperto (OE) – come modello pedagogico che attiva ed alimenta, “una relazione di reciprocità e collaborazione con il (..) territorio, prima di tutto attraverso i genitori, poi attraverso le strutture, pubbliche e private, sociali, culturali e educative, presenti in esso (...)