Ricerca corrente
Misura a sostegno dell’autonomia abitativa dei care leavers
La Regione Toscana, con la L.R. 9 ottobre 2024, n.
Care leavers
Chi sono i Care leavers
I care leavers sono giovani che al compimento del diciottesimo anno di età vivono al di fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria.
Verso l’autonomia abitativa dei Care leavers, incontro il 28 febbraio a Firenze
Sono definiti ‘Care leavers’ e sono i ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 21 anni che abitano al di fuori del nucleo familiare in forza di un provvedimento di tutela dell’autorità giudiziaria competente.
Coabitazioni solidali. Politiche, programmi e progetti
Affronta un tema importante ma ancora poco studiato come quello dell’abitare solidale il volume Coabitazioni solidali. Politiche, programmi e progetti, a cura di Giuliana Costa, professoressa associata di sociologia generale al Politecnico di Milano, e Francesco Andrea Minora, dottore di ricerca in pianificazione territoriale.
Un vademecum per i Care leavers
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato una guida semplificata per facilitare e diffondere la conoscenza operativa della sperimentazione Care leavers.
CarINg: care leavers protagonisti del proprio futuro
CarINg è un progetto europeo di ricerca-azione che sostiene i ragazzi e le ragazze in uscita dal sistema di tutela (care leavers) nel realizzare il proprio progetto di vita.
Le azioni
CarINg si sviluppa in tre direzioni:
Seconda annualità della sperimentazione Care leavers
È stato pubblicato il report della seconda annualità della sperimentazione del Progetto Care leavers.
Progetto "Care Leavers", la Regione conferma l'adesione alla terza annualità
La Regione Toscana, con deliberazione della Giunta Regionale 21 giugno 2021 n.
"Crescere verso l’autonomia", una guida per i giovani care leavers
Crescere verso l’autonomia, e una pubblicazione in formato versione easy to read che illustra il progetto nazionale Care Leavers - Sperimentazione di interventi in favore di coloro che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria.
Progetto "Care Leavers", la Regione conferma l'adesione alla seconda annualità
La Regione Toscana, con deliberazione della Giunta Regionale 27 luglio 2020 n. 1000, ha confermato l’adesione alla seconda annualità del progetto sperimentale Care Leavers, promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Progetto Sperimentale Care Leavers assegnazione delle risorse
La Regione Toscana, con questa delibera procede all'assegnazione agli Ambiti Territoriali impegnati nella sperimentazione del progetto nazionale Care Leavers la quota 2019 delle risorse spettanti - in attuazione della deliberazione di Giunta regionale 1398 del 10 dicembre 2018 e del decreto dirigenziale 21128 del 20 dicembre 2018 – nonché della
Care Leavers adesione della Regione Toscana alla prima annualità
Con questa delibera, la Regione Toscana aderisce alla sperimentazione degli interventi in favore di coloro che al compimento della maggiore età vivano fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell'autorità giudiziaria – Care Leavers – promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale per la lotta alla povertà,